(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 17 November 2025 Ora legale: Barabotti (Lega), ok a indagine conoscitiva. Scelta sia ragionata per migliorare vita italiani
Roma, 17 nov. – “Promuovere un’indagine conoscitiva sull’adozione dell’ora legale permanente è un’azione di buon senso, necessaria per affrontare con serietà e trasparenza un tema che riguarda la vita quotidiana dei cittadini, il sistema produttivo e l’intero Paese. L’indagine si svolgerà non appena la Commissione l’avrà adottata formalmente, e consentirà di ascoltare esperti, rappresentanti delle parti sociali, del mondo produttivo e di quello accademico. L’obiettivo è arrivare a una posizione chiara e informata su quale sia la soluzione migliore per l’Italia rispetto all’ora legale. L’84% dei cittadini europei si è già espresso favorevolmente circa l’idea di abbandonare il cambio di orario stagionale. È arrivato il momento di aprire anche in Italia una discussione seria e basata sui dati, così da valutare la possibilità di avviare una sperimentazione concreta. I benefici dell’ora legale permanente sono molteplici: una riduzione dei reati grazie a più ore di luce nel pomeriggio, vantaggi economici per diversi settori, un risparmio significativo sui consumi energetici delle famiglie, ma anche un aumento del benessere psico-fisico legato alle ore di luce in più. Ad oggi, 353.592 cittadini hanno già firmato per sostenere questa proposta, e anch’io ho aggiunto la mia firma a favore di un cambiamento che può portare benefici reali e misurabili al Paese. Con questa iniziativa, assieme a Consumerismo e Sima, vogliamo dare voce ai cittadini e ai dati, aprendo un percorso che possa condurre a una scelta ragionata – al di là degli schieramenti politici – e capace di migliorare la qualità della vita degli italiani”.
Così il deputato Andrea Barabotti, componente della commissione Attività Produttive, a margine della conferenza “Ora legale per sempre – parte l’iter parlamentare”.
__________
Ufficio stampa Lega Camera