(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 17 November 2025 Il Comune di Pistoia celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne con il programma “Oltre il silenzio”
Numerosi appuntamenti dal 20 al 29 novembre tutti con ingresso gratuito
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, il Comune di Pistoia ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno dal 20 al 29 novembre per contribuire a promuovere una riflessione che smuova le coscienze, condanni il silenzio e l’indifferenza e stimoli un cambiamento di mentalità e di cultura.
Il programma, dal titolo “Oltre il silenzio”, coinvolge scuole, associazioni, istituzioni culturali e sociali del territorio in un percorso di consapevolezza e partecipazione, tra incontri, letture, laboratori, arte e musica.
Si parte giovedì 20 novembre, ore 9 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, su Discorso intorno alla violenza di genere”a partire dal libro “Magnifico e tremendo stava l’amore”. Un dibattito con studentesse e studenti delle scuole superiori di secondo grado, l’autrice Maria Grazia Calandrone, le protagoniste Luciana Cristallo e Susanna Bruno e la Consigliera di Parità Chiara Mazzeo. A portare i saluti istituzionali sarà Anna Maria Celesti, vicesindaco del Comune di Pistoia e presidente SdS Pistoiese. L’iniziativa sarà introdotta da Maria Grazia Fedi, funzionario dell’Ufficio Cultura. Gli interventi verranno moderati da Chiara Pierotti, dirigente del Servizio Personale e Politiche di inclusione sociale. L’iniziativa è a cura di Centro Antiviolenza Aiutodonna, SDS Pistoiese, Servizio Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia e Cooperativa Incontro.
Si prosegue sabato 22 novembre, alle 17 nel Pantheon degli Uomini Illustri sul Parterre di piazza San Francesco, con Voci (In)visibili. Giovani donne raccontano storie taciute. Si tratta di letture di racconti di vittime della violenza di genere, in ogni sua forma, e analisi degli strumenti a disposizione per promuovere consapevolezza, sostegno e prevenzione. Interverranno Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente SdS Pistoiese; Eleonora Santanni, presidente di Sezione FIDAPA Pistoia; Laura Giannuzzi, presidente distrettuale FIDAPA; Anna Paoletti, referente Young distrettuale; Bianca Arcangeli, rappresentante Young Sezione FIDAPA Pistoia; Federico Mariotti, attore pistoiese. L’appuntamento è a cura di FIDAPA BPW Italy – Sezione Pistoia.
Martedì 25 novembre, data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio si svolgeranno diverse iniziative.
Dalle 9 alle 13 è in programma il progetto di Peer Education sulla violenza di genere Riconoscere la violenza di genere, creare relazioni sane, trasmettere da pari a pari. Laboratorio formativo rivolto alle classi delle scuole superiori di secondo grado del territorio.
Si parte alle 9 con i saluti e gli interventi istituzionali con Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della SdS Pistoiese; alle 10 Tania Sguerri, Letizia Ricci, Giulia Vannucci, Valentina Testa, psicologhe operatrici del Centro Antiviolenza Aiutodonna, inizieranno un laboratorio con introduzione alla Peer Education e Ruolo del Peer educator per passare poi alla formazione dei gruppi di lavoro: individuazioni obiettivi, progettazione attività per obiettivo individuato, presentazione manuale “Che genere di stereotipo”, feedback conclusivo. Alle 12.30 Donatella Giovannetti, responsabile del Centro Antiviolenza Aiutodonna presenterà i dati annuali rilevati dal Centro Antiviolenza Aiutodonna. L’appuntamento è a cura di Centro Antiviolenza Aiutodonna, SDS Pistoiese, Servizio Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia, Cooperativa Incontro.
Alle 17, sempre nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, si terrà MACHISMO MATA – CARMEN PRA RUA, incontro con l’artista Zoè Gruni, il corpo come opera d’arte. Introdurrà Rossella Chietti, presidente Amici della San Giorgio. A cura dell’associazione Amici della San Giorgio per il percorso “Comprendere l’arte”.
Alle 18 sul canale YouTube Officina delle Opportunità (www.youtube.com/@OfficinadelleOpportunita) si terrà “Maschera d’ira”, lancio del videoclip su un brano inedito di Courage, una ragazza di Officina delle Opportunità che affronta il tema dei pregiudizi sulle donne e della violenza fisica e psicologica. Il progetto è realizzato con la partecipazione di tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro di aggregazione, frutto di un percorso di riflessione sulla violenza di genere e di un processo creativo che unisce canto, composizione musicale, ripresa e montaggio. A cura del Servizio Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia e del progetto Officina delle Opportunità.
Alle 21 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si svolgerà “Non sono rosa” di Manuela Critelli e Silvia Nanni, con Gaia Nanni, Roberto Beneventi (fisarmonica), Tommaso Papini (chitarra), Victoria Martinez Valenzuela (percussioni). Un concerto spettacolo che intreccia continuamente musica e teatro, in un abbraccio dove l’attrice dialoga e presta la sua voce alle donne dei nostri tempi che ogni giorno, con poesia e coraggio, ricreano la vita. Benedetta Menichelli, assessore alle Politiche culturali porterà i saluti dell’Amministrazione. A cura del Servizio Cultura e Tradizioni del Comune di Pistoia.
Mercoledì 26 novembre, dalle 9 alle 17, nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si svolgerà “Quando la violenza entra in famiglia”, percorsi di tutela e sostegno alla genitorialità nelle situazioni di violenza domestica, un seminario rivolto a operatori sociali e socio-sanitari, avvocati, psicologi, educatori, assistenti sociali e medici. A portare i saluti istituzionali sarà Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della SdS Pistoiese. A cura di Centro Antiviolenza Aiutodonna, SDS Pistoiese, Servizio Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia, Cooperativa Incontro.
Sabato 29 novembre, alle 17 nel Pantheon degli Uomini Illustri sul Parterre di piazza San Francesco, si terrà “Fermati e Ascolta: la scomparsa di W”. Lettura di un testo di Stefano Benni con le musiche del maestro Quirino Trovato, voce narrante di Stella Paci.
