(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 17 November 2025 Fellone, (Lega): Rivolta nel carcere di Como, lo Stato c’è. Massimo plauso alla PP
Como, 17 nov- “In merito ai gravi episodi di rivolta verificatisi presso il carcere del Bassone di Como, la Lega esprime il proprio plauso e la massima riconoscenza alla Polizia Penitenziaria, che è intervenuta con tempestività, competenza e grande senso del dovere.Il reparto comasco, coadiuvato da più reparti provenienti da tutta la Lombardia e dal GIR – Gruppo Intervento Regionale – è riuscito in tempi rapidissimi a riprendere il controllo dell’istituto, ristabilendo legalità, ordine e sicurezza all’interno della struttura. Una risposta forte, concreta ed efficace, che dimostra ancora una volta come la Polizia Penitenziaria, nonostante le difficoltà quotidiane e il peso di un lavoro duro e complesso, rappresenti un corpo all’avanguardia e un autentico vanto nazionale.
La rivolta, che ha coinvolto detenuti tutti di nazionalità straniera, in gran parte provenienti dal Maghreb e dall’Egitto, ha provocato danni all’interno dell’istituto. Tuttavia, la reazione dello Stato – attraverso l’impegno della Polizia Penitenziaria e dell’Amministrazione Penitenziaria – è stata immediata e determinata: tutti i detenuti responsabili sono stati trasferiti fuori regione senza indugi.
La Lega ringrazia uomini e donne che ogni giorno, con non pochi sacrifici, compiono il proprio dovere con zelo, professionalità e dedizione assoluta per la sicurezza del Paese. La Lega è e rimarrà sempre al fianco delle Forze dell’Ordine.
Questa legislatura ha già portato all’assunzione di oltre 11.000 nuovi poliziotti, oltre al completamento degli organici dei Funzionari Giuridico-Pedagogici e dei Direttori, segnando un passo fondamentale nel rafforzamento del sistema penitenziario italiano”.
Così in una nota Antonio Fellone,Capo Dipartimento Carceri e Polizia Penitenziaria della Lega.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier