(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 17 November 2025 DL FLUSSI, BALDINO (M5S): È UNA FINZIONE, SISTEMA TUTTO SBAGLIATO
ROMA, 17 nov. – “Questo ennesimo decreto flussi dimostra che la realtà è ben diversa dalla narrazione del centrodestra. Oggi scropriamo che l’immigrazione per il governo Meloni è una risorsa, che anche loro hanno capito che per sostenere i settori produttivi italiani servono i migranti. Bene, almeno viene svelata la prima finzione del centrodestra: niente propaganda per alimentare paure, niente blocchi navali, i migranti servono all’Italia.
Ma c’è un’altra finzione: il decreto flussi è come curare con la Tachipirina un’infezione che richiede l’antibiotico. Questo decreto esiste e si ripete perchè la legge Bossi-Fini che ha chiuso i canali di ingresso ha fallito, l’immigrazione irregolare continua a esistere in modo massiccio, il meccanismo non funzione e allora tutti i governi hanno dovuto fare ricorso al decreto flussi per regolare gli ingressi dei lavoratori. Ma sappiamo tutti che è una finzione, una sanatoria con cui si sana la posizione di persone che in realtà sono già in Italia e che devono fingere di entrare dopo la lunga procedura del click-day. In alternativa succede una cosa peggiore: la truffa degli intermediari fittizi che chiedono ai migranti un sacco di soldi per portarli in Italia e poi abbandonarli da clandestini nel nostro territorio, dove finiscono nelle mani dello sfruttamento. Ecco cosa sono i decreti flussi, ecco perché il sistema italiano non funzionerà mai finchè non si cambia tutto il meccanismo di gestione dell’immigrazione regolare, incrociando correttamente la domanda e l’offerta. Con i nostri emendamenti anche questa volta abbiamo avanzato le proposte serie risolutive, ad esempio il permesso di soggiorno temporaneo per la ricerca del posto di lavoro. Ma governo e maggioranza vanno avanti a testa bassa per alimentare il sistema fallimentare in vigore in Italia. L’immigrazione va gestita con politiche serie, mentre con propaganda e slogan si va sempre a sbattere”.
Lo ha detto in aula alla Camera la deputata M5S Vittoria Baldino nella discussione generale sul decreto Flussi.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
