(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 15 November 2025 Sanità: Martusciello, “860 milioni in più dal Governo Meloni, ma la Regione non li ha trasformati in sanità vera”
“Dal 2021 a oggi il Governo Meloni ha destinato alla Campania un incremento di risorse per la sanità che supera gli 860 milioni di euro. È un impegno enorme, mai registrato prima, che testimonia una volontà precisa di rafforzare il sistema sanitario regionale. Ma questa massa di fondi non ha prodotto i miglioramenti che i cittadini attendevano”. Lo ha detto Fulvio Martusciello, eurodeputato e segretario regionale di Forza Italia, intervenendo a margine del convegno nazionale “La sanità in Italia, in Campania, in Europa” organizzato oggi a Napoli. Martusciello denuncia una “frattura evidente” tra investimenti e risultati: “Nonostante risorse così consistenti, le liste d’attesa continuano a essere interminabili, molti ospedali non sono stati potenziati, il personale resta insufficiente in troppi reparti. Medici e infermieri compiono sforzi straordinari, ma non possono supplire da soli a una gestione regionale che non ha saputo programmare né intervenire”.
Per il segretario azzurro, la narrazione della giunta uscente “non corrisponde minimamente alla realtà vissuta dai pazienti”: “Ogni giorno i campani fanno i conti con visite rimandate, esami che arrivano dopo mesi, aree interne prive di presìdi adeguati. In queste condizioni non c’è nulla da celebrare. Rivendicare risultati inesistenti significa ignorare il disagio di migliaia di famiglie”. Poi il riferimento al programma del candidato governatore del centrodestra, Edmondo Cirielli: “Cirielli ha assunto impegni precisi con i cittadini: garantire presìdi ospedalieri e medici di base realmente attivi in ogni area della regione, in modo che nessuno debba impiegare più di trenta minuti per raggiungere una struttura; ridurre della metà i tempi delle liste d’attesa; assumere personale sanitario parametrato agli abitanti. È un patto chiaro, verificabile, basato su obiettivi misurabili”.
“Questa regione ha visto troppi campani salire su un treno per ottenere cure altrove”, conclude Martusciello. “È il momento di riportare la sanità vicino alle persone, trasformando le risorse in diritti concreti, non in slogan”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma