(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 15 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 15 novembre 2025
IL COMUNE DI MASSA LOMBARDA SI ILLUMINA DI BLU PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
L’adesione all’iniziativa UNICEF “Go Blue” e un pomeriggio dedicato ai più piccoli al Centro Culturale Venturini
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorda la firma della Convenzione ONU del 1989.
Anche quest’anno il Comune di Massa Lombarda aderisce all’iniziativa “Go Blue” promossa da UNICEF e ANCI, illuminando di blu la facciata del Municipio per richiamare simbolicamente l’impegno nel garantire e promuovere i diritti di tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti.
In occasione della ricorrenza, giovedì 20 novembre alle ore 17 al Centro Culturale “Carlo Venturini”, si terrà la presentazione del libro “Missione Cioccolato” di Monica Facchini e Jessica Martinelli, con lettura e laboratorio per bambini a cura dell’autrice.
L’iniziativa rientra tra le attività di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia promosse dal Comune, in collaborazione con le realtà culturali e sociali del territorio.
Nel corso del 2025 Massa Lombarda ha inoltre beneficiato di un finanziamento dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA), finalizzato alla promozione dell’attività sportiva tra i minorenni dai 6 ai 17 anni. Il contributo ha reso possibile l’organizzazione dell’evento “D(i)ritti allo sport”, all’interno della Città delle Bambine e dei Bambini, dedicato al diritto al gioco e al tempo libero e al valore dello sport come strumento di crescita e inclusione.
Tra le azioni più significative figura anche la consegna dei voucher sportivi ai bambini e ragazzi con disabilità o in condizioni di fragilità economica o sociale, per consentire loro di partecipare gratuitamente alle attività sportive locali.
“Aderire alla Giornata dei diritti dell’infanzia significa ribadire l’impegno costante della nostra comunità nel mettere i bambini e i ragazzi al centro delle politiche pubbliche – dichiara Laura Guardigli, assessora con delega a pari opportunità e diritti –.
L’illuminazione del Municipio, i progetti educativi e sportivi, le attività culturali e laboratoriali sono modi diversi per ricordare che i diritti dei più piccoli devono essere riconosciuti, ascoltati e protetti ogni giorno, non solo il 20 novembre.”
L’Amministrazione invita cittadini e famiglie a partecipare al pomeriggio dedicato ai bambini e a condividere sui propri canali social le immagini del Municipio illuminato, con l’hashtag #GoBlue #massalombarda.
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda
