(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 15 November 2025 Giornata Internazionale contro criminalità, Zoffili (Lega) incontra Gen. Carabinieri Luongo: “‘Follow the money’ applicando gli insegnamenti di Falcone e Borsellino.
“Oggi si celebra la seconda Giornata Internazionale per la Prevenzione e la Lotta contro tutte le forme di Criminalità Organizzata Transnazionale, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel marzo 2024 su proposta dell’Italia, per rinnovare lo spirito della Convenzione di Palermo applicando gli insegnamenti dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il tema scelto quest’anno dall’UNODC, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine, è ‘Follow the money’, frase simbolo del metodo utilizzato dal giudice Falcone che mi sta particolarmente a cuore, perché in poche parole identifica una modalità che è fondamentale per combattere le associazioni a delinquere: individuare e smantellare i flussi finanziari che le alimentano. Il mio impegno in seno all’Assemblea Parlamentare dell’OSCE punta a rafforzare la cooperazione internazionale nella lotta contro queste minacce globali. Le legislazioni nazionali vanno coordinate tra loro, favorendo lo scambio di buone pratiche e informazioni, applicando la logica del ‘follow the money’ anche al mondo delle criptovalute, utilizzando strumenti digitali al passo coi tempi.
Nei giorni scorsi ho avuto l’onore di incontrare a Roma il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo. Gli ho espresso il mio forte apprezzamento per le numerose operazioni di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, che costituisce la principale fonte di finanziamento per le organizzazioni malavitose. Gli ho inoltre confermato l’impegno della Lega, che non viene mai meno sia in Parlamento che al Governo, a favore dell’adozione di provvedimenti sempre più efficaci per tutelare le Forze dell’Ordine nello svolgimento delle loro funzioni, come già avvenuto in occasione dell’adozione del nuovo Ddl Sicurezza, fortemente voluto dal nostro Vicepremier Matteo Salvini”.
Così l’On. Eugenio Zoffili, Vicepresidente e Rappresentante speciale per la lotta alla criminalità organizzata dell’Assemblea Parlamentare OSCE e Capogruppo della Lega in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati.
__________
Ufficio stampa Lega Camera