(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 15 November 2025 EX ILVA, TURCO (M5S): GARANZIE MAI ACQUISITE E NUOVO INCIDENTE, SERVE INDAGINE IMMEDIATA”*
“L’ennesimo incidente verificatosi all’ex Ilva dimostra ancora una volta che così non si può continuare. Ogni giorno, tra esplosioni, boati e segnalazioni di fumi e odori anomali, lavoratori e cittadini vivono nel terrore. È inaccettabile che un’intera comunità sia costretta a convivere con la paura che da un momento all’altro possa verificarsi un disastro. La realtà è sotto gli occhi di tutti: gli impianti sono vetusti, a fine vita fisica, e le condizioni di sicurezza continuano a peggiorare. In questo quadro già drammatico, emerge un fatto gravissimo: in sede di rilascio dell’AIA non risultano acquisite né rilasciate le garanzie finanziarie, indispensabili per coprire eventuali eventi dannosi e incidenti rilevanti. Per di più in sede di rilascio dell’AIA le garanzie finanziarie previste per assicurare la copertura di eventuali danni ambientali e i costi di ripristino risultano alcune scadute, altre respinte – perchè non accettate dalle autorità competenti per inadeguatezza formale o sostanziale -, altre ancora inadeguate, perchè insufficienti rispetto all’entità del rischio potenziale e ai costi di eventuali bonifiche.
Su tutto questo il Ministro dell’Ambiente e il Ministro Urso devono fornire spiegazioni immediate alle numerose interrogazioni parlamentari senza risposta.
Per tali ragioni chiediamo agli organi competenti, a tutela della salute pubblica, di avviare un’indagine approfondita per accertare responsabilità, omissioni e mancanze di vigilanza. Taranto merita verità, trasparenza e sicurezza. Il tempo dei silenzi e degli alibi è finito.”
Lo dichiara il senatore Mario Turco, vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
