(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 15 November 2025 CAMPANIA. VIETRI (FDI): “FICO PARLA DI SCENEGGIATE, MA LA SINISTRA E’ MAESTRA NEL TRASFORMARE L’ASSISTENZIALISMO IN CONSENSO ELETTORALE”
“Roberto Fico parla di ‘sceneggiate’, ma dovrebbe ricordare che per anni la sua coalizione ha costruito il proprio consenso non certo creando lavoro, bensì alimentando un sistema assistenzialista che ha finito per funzionare come un gigantesco meccanismo di consenso politico. Il Reddito di Cittadinanza – lo sanno bene i campani – non ha prodotto occupazione, ma ha generato dipendenza, diventando nei fatti una forma di sostegno utilizzata in maniera distorta sul piano politico”. Lo dichiara il deputato campano di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “Fico oggi dà lezioni, ma ignora un punto fondamentale: mentre lui e il centrosinistra difendono gli occupanti abusivi delle case, sono gli stessi che si oppongono alla riapertura dei termini del condono del 2003 che permetterebbe a tante famiglie oneste, spesso in difficolta’, di regolarizzare la propria posizione come avvenuto in tutte le altre regioni d’Italia. E’ paradossale che chi ha sempre protetto situazioni di abuso e disordine urbanistico si permetta ora di attaccare una misura che finalmente ridarebbe dignita’ a cittadini perbene che pagano le conseguenze di decisioni politiche prese vent’anni fa.
La verita’ e’ semplice: il centrodestra non fa sceneggiate, ma propone soluzioni concrete. Chi parla di ‘annunci disperati’ e’ solo chi teme il giudizio dei campani e sa che la stagione degli slogan assistenzialisti e’ finita. I cittadini non si faranno piu’ ingannare: stanno dalla parte di chi difende le famiglie oneste, non da chi difende gli abusivi. Ed è proprio per questo che con Edmondo Cirielli Presidente la Campania avrà finalmente una guida seria, credibile e capace di rimettere ordine dove la sinistra ha creato solo caos e disuguaglianze”.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
