(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 15 November 2025 CAMPANIA, CERRETO (FDI): RIAPRIRE I TERMINI DEL 2003 È UN ATTO DI GIUSTIZIA ATTESO DA 20 ANNI
“La riapertura dei termini della misura del 2003 è un atto di giustizia verso migliaia di famiglie campane rimaste intrappolate in un limbo amministrativo non per colpa loro, ma per una scelta sbagliata della vecchia giunta di centrosinistra guidata da Bassolino, che decise di non recepire la norma nazionale. Parliamo di cittadini che si erano autodenunciati, avevano pagato quanto previsto e che oggi vivono sotto la minaccia costante di un provvedimento ingiusto. Tutto fa pensare che il candidato Fico farebbe lo stesso.
L’emendamento inserito in manovra ristabilisce finalmente equità, introducendo strumenti moderni per la riqualificazione urbanistica e ambientale e consentendo di definire con chiarezza la posizione degli immobili regolarizzabili, escludendo quelli in zone a rischio e gli interventi speculativi.
Ora tocca alle Regioni recepire la norma entro 60 giorni. Con un governo di centrodestra in Campania guidato da Edmondo Cirielli, saremo i primi a farlo, non possiamo permetterci di lasciare ancora queste famiglie senza certezze. Chi davvero tutela il territorio è chi risolve i problemi, non chi li ha creati e poi usati come bandiera ideologica”. È quanto dichiara Marco Cerreto, deputato campano di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
