(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 14 November 2025 Roma. Cicculli (Presidente Comm. OO.PP.): “’Visioni di Architettura’ di AIDIA accende i riflettori sul ruolo insostituibile delle donne nel tessuto urbano”
Roma, 14 novembre 2025 – “È iniziato oggi al Mattatoio il festival ‘Visioni di Architettura’ di AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, un evento in tre giornate per dare visibilità all’apporto delle donne, troppo spesso dimenticate, nel plasmare il tessuto urbano, scientifico e ingegneristico della nostra società.
Ringrazio AIDIA e la sua Presidente Raffaella Seghetti per avermi invitato all’inaugurazione e per il sostegno dato alla valorizzazione del lavoro femminile nei campi scientifici, dell’architettura e dell’ingegneria, dimostrando come la storia della città sia stata costruita anche dal genio femminile.
Un convegno da cui sono emersi contributi intensi e interessanti sui diversi linguaggi nell’architettura di Lina Bo Bardi e sulle costruzioni di Elena Luzzatto Valentini, autrice di molti edifici della Capitale, mercati, scuole e palazzi che portano la sua impronta.
E un messaggio convinto che l’urbanistica di genere non esiste senza un’ottica di genere e il coraggio di sfidare le regole. Questo è l’impegno che ci unisce: spingere la politica a fare di più, sempre di più, affinché i nostri spazi urbani siano equi e inclusivi.
Il Mattatoio si dimostra ancora una volta luogo di scambio e riflessione preziosa per Roma Capitale”.
Così in una nota, Michela Cicculli Presidente Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale e consigliera di Sinistra civica ecologista.