(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 14 November 2025 Migranti, Mule’: “Dati in calo grazie ad accordi. Albania tassello strategia Governo”
“La politica di questo Governo sull’immigrazione sta producendo risultati concreti. I dati lo dimostrano: nel 2023 sono arrivate in Italia 158 mila persone, nel 2024 61 mila e nel 2025 58 mila. Numeri che sono il frutto di una strategia basata non su “respingimenti selvaggi”, ma su accordi strutturati con i Paesi di provenienza e di transito”.
Lo ha detto Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza a Italia, ospite di Omnibus su La7.
“Emblematico è il caso della Tunisia: grazie all’intesa siglata tra i nostri Paesi — molto criticata ma sottoscritta anche dall’Unione europea — gli arrivi sono passati da 18 mila a 4.500. Lo stesso calo significativo si registra anche dalla Libia e dalla Grecia. L’Italia, inoltre, è il Paese europeo che ha aperto di più i canali regolari attraverso il decreto flussi”, ha ribadito.
“L’Albania rappresenta un tassello di questa politica. Un accordo osteggiato da decisioni giudiziarie che hanno inciso sull’azione politica: decisioni discutibili, perché quando un giudice si arroga il diritto di stabilire cosa sia un Paese sicuro senza disporre delle informazioni in possesso di un governo, va oltre. L’Europa, infatti, valuta positivamente l’intesa con l’Albania, tanto da volerla replicare. Ciò che conta è l’indirizzo chiaro assunto dal Governo italiano: coniugare deterrenza e accoglienza”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma