(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 14 November 2025 Il mare di Anzio tra criticità, bellezza e azione
Presentazione del progetto CO>SEA_Lab e del documentario “Sotto al mare”
È in programma sabato 22 novembre dalle 16, presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina, la presentazione dei risultati del gruppo di ricerca CO>SEA_Lab (Sapienza Università di Roma – Dipartimento MEMOTEF e Raw-News Visual Production Agency), che ha indagato le principali criticità ambientali e sociali del territorio costiero di Anzio con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la comunità locale e il mare. Contestualmente verrà presentato il documentario “Sotto al mare”, realizzato da un gruppo di lavoro del Circolo Legambiente “Le Rondini”, che racconta e mostra per la prima volta le straordinarie bellezze dei fondali marini di Anzio.
“Il lavoro di ricerca ci aiuta a mettere a fuoco e 360 gradi le criticità riscontrate sul nostro territorio e su cui stiamo lavorando – dichiara il Sindaco Aurelio Lo Fazio – Al tempo stesso, il modo migliore per invertire il paradigma è fare leva sulle bellezze naturali e archeologiche della nostra città, per molti versi uniche al mondo”. Con gli Assessori competenti – demanio, attività produttive e ambiente – verranno analizzate e presentate le soluzioni che si stanno mettendo in campo ad Anzio, per una politica integrata che tenga insieme sviluppo, gestione pubblica delle risorse e degli asset, tutela dell’ambiente e promozione della biodiversità.
Interventi:
Sindaco di Anzio Aurelio Lo Fazio
Assessore e Vicesindaco Pietro Di Dionisio “La sfida della gestione pubblica del Porto e degli arenili”
Assessore Valentina Corrado “La Blue Economy per l’inversione del paradigma”
Assessore Luca Brignone – “Zero plastica – Sistema integrato di raccolta delle plastiche in mare nello specchio acqueo del Porto di Anzio”
Chiara Certomà, Università di Roma Sapienza, “Come sta il Golfo di Anzio? I risultati della ricerca CoSea_Lab raccontano lo stato del mare e della costa di Anzio”
Luca Bertocci, Università di Roma Sapienza. “Marepolis: riprogettare la città per riprogettare il mare”
Chiara Salari, Università di Roma Sapienza, “Ricerc-azione partecipativa nel Golfo di Anzio: metodologia”
Caterina Pozzobon, Università di Roma Sapienza, “Mappare il mare, mappare la costa: una cartografia interattiva per Anzio”
Tommaso Valente, ISPRA, “L’inquinamento da microplastiche nel Golfo di Anzio”
Federico Fornaro, Raw-News Visual Production Agency, “CoSea. Visioni Critiche dal Mare”
Giuseppe Lupinacci, Raw-News Visual Production Agency, L’importanza della documentazione fotografica nel racconto del territorio
Proiezione in prima visione del documentario “CoSea. Critical Visions from the Sea” di Federico Fornaro e Giuseppe Lupinacci, Raw-News Visual Production Agency
Proiezione in prima visione del documentario “Sotto il mare”, realizzato da un gruppo di lavoro del Circolo Legambiente “Le Rondini”
Mostra fotografica “CoSea” di Giuseppe Lupinacci, Raw-News Visual Production Agency
Anzio, 14 novembre 2025
