(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 14 November 2025 Ama, Diaco-Rosati (M5S): “Su cartelle pazze Ama palesi e grossolani errori, intervengano subito sindaco Gualtieri e assessora Alfonsi”
“In merito al cosiddetto fenomeno delle ‘cartelle pazze’ di Ama sulla tariffa rifiuti abbiamo presentato nei giorni scorsi sia un’interrogazione che una richiesta di commissione Ambiente. Come ormai purtroppo noto, nell’ultimo mese l’azienda municipalizzata capitolina ha fatto recapitare ai cittadini romani oltre 100mila richieste di pagamento per tasse Ta.Ri. non pagate o pagate parzialmente: che però in moltissimi casi si sono rivelati errori grossolani. Questi accertamenti vanno dai 300 ai 4mila euro per utenze che però o sono inesistenti perché riferite a indirizzi differenti, o interrotte da anni in seguito alla vendita dell’immobile o alla conclusione del contratto d’affitto: addirittura in un caso un cittadino – che aveva ricevuto un accertamento per un pagamento di sei anni fa, quindi del 2019 – si è sentito rispondere da un’operatrice dell’ufficio TaRi che non era vero che la prescrizione agisse in 5 anni perché andava conteggiato anche l’anno di ravvedimento operoso, cosa palesemente falsa e che non sta scritta da nessuna parte.
Questi errori molto gravi danneggiano l’immagine dell’azienda e rompono il patto di fiducia che i romani ripongono con chi li governa: per questo chiediamo al sindaco Gualtieri e all’assessora Alfonsi di intervenire immediatamente per bloccare il fenomeno e annullare tutte queste cartelle inesatte.
Ama deve insomma annullare immediatamente queste notifiche e inviarle solo a completamento dei controlli revisionati”.
Così in una nota congiunta il vicepresidente della commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco (M5S) e il capogruppo del M5S in IV Municipio Stefano Rosati.