(AGENPARL) - Roma, 13 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 13 November 2025 Terrorismo, Amich (FdI): Mantenere vivo il ricordo di Valeria Solesin, con dignità e profondo rispetto
“A dieci anni da quella notte drammatica, abbiamo voluto rendere omaggio alla memoria di Valeria Solesin, simbolo luminoso della migliore gioventù italiana, dedita a valori autentici come l’impegno civile, l’apertura al mondo e la fiducia nel sapere come strumento di progresso.
Lo ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia Enzo Amich, in Aula in occasione del decimo anniversario degli attentati a Parigi, ricordando in particolare la figura di Valeria Solesin, giovane ricercatrice italiana tragicamente uccisa al Bataclan.
L’On. Amich ha poi richiamato anche le parole di Luciana Milani, madre di Valeria, pronunciate durante il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”, alla presenza delle massime autorità dello Stato: “La sua testimonianza ha rievocato la storia personale di Valeria e il dolore vissuto da tutte le famiglie colpite quella notte. Le sue parole, intense e dolorose, ci ricordano quanto cieca sia la violenza del terrorismo integralista, che colpisce senza distinzione di provenienza, cultura e fede. È nostro dovere mantenerne vivo il ricordo con dignità e profondo rispetto”.
Roma, 13 novembre 2025
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
