(AGENPARL) - Roma, 13 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 13 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Strada veloce dell’Eiano: affidata la progettazione per la fattibilità dell’opera
Ripartito intanto anche l’iter per il prolungamento dei moli del canale StombiIl sindaco Iacobini: “Fondamentale la sinergia istituzionale con la Regione Calabria”
Muove un altro passo la procedura per la realizzazione della strada veloce lungo la vallata dell’Eiano, destinata a garantire in sicurezza il collegamento tra Cassano e Castrovillari, toccando lo svincolo autostradale di Frascineto.
Con decreto del Dipartimento Infrastrutture la Regione Calabria ha infatti proceduto all’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di completamento e messa in sicurezza dell’asse viario esistente, negli anni passati oggetto di corposi finanziamenti da parte della Giunta regionale, nell’ambito della programmazione dei fondi comunitari, sia perché ritenuta ad alto indice di pericolosità, sia perché di interesse strategico al fine di migliorare il sistema di infrastrutture di trasporto regionale, oltre che nell’ottica di creare una valida alternativa alla stessa A2. “Per come si ricorderà – sottolinea il sindaco di Cassano, Gianpaolo Iacobini – quest’opera, essenziale per avvicinare Sibaritide e Pollino, avvicinando il corridoio ionico e la statale 534 al comprensorio del Pollino e spezzando l’isolamento viario di cui la città è vittima, era stata già inserita nella programmazione regionale su iniziativa del riconfermato assessore Gianluca Gallo e del presidente Roberto Occhiuto, cui va dato atto di aver tenuto fede agli impegni assunti con il territorio. La dotazione finanziaria, necessaria e ingente, è stata confermata negli anni. Si passa ora alla fase progettuale. Nel confronto costante con la Regione vigileremo perché l’iter proceda speditamente”.
Comune di Cassano All’Ionio, 13 novembre 2025
