(AGENPARL) - Roma, 13 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 13 November 2025 COMUNICATO STAMPA
QUARTICCIOLO, BATTAGLIA: INTERVENTI INFRASTRUTTURALI E SVILUPPO SOCIECONOMICO PER IL RISCATTO DEL QUARTIERE
Roma, 13 novembre – “Oggi abbiamo fatto un passo importante per il Quarticciolo. Parliamo di un intervento vero, concreto, che porterà risultati tangibili per chi il quartiere lo vive ogni giorno”. Lo dichiara l’Assessore alle Periferie Pino Battaglia, al termine della riunione operativa che ha riunito Comune di Roma e Governo per definire il piano da oltre 45 milioni di euro destinato all’area.
Questi fondi – circa 24,5 milioni dal bilancio di Roma Capitale e 20,5 milioni dal Piano straordinario periferie – ci permettono di affrontare problemi che i cittadini conoscono bene: strade dissestate, spazi pubblici degradati, servizi insufficienti. Interverremo sul rifacimento delle vie principali, sull’eliminazione delle barriere architettoniche, sulla riqualificazione del verde e su edifici importanti per la comunità, a partire dai due asili nido e dalla piazza del Quarticciolo, che vogliamo restituire come luogo di incontro e socialità. Il nostro è un impegno concreto: entro il 2027 il Quarticciolo vedrà la realizzazione di opere attese da anni.
Accanto agli interventi infrastrutturali previsti dal decreto, c’è un altro pezzo di lavoro che per me è altrettanto importante: quello del riscatto sociale del Quarticciolo. Uno degli aspetti su cui stiamo puntando riguarda i locali della piazza, che vogliamo trasformare in un vero motore di sviluppo socioeconomico per il quartiere. Non si tratta solo di riqualificare degli spazi, ma di dare nuove opportunità alle persone che qui vivono: luoghi che possano diventare attività, servizi, occasioni di formazione e di lavoro.
L’obiettivo è chiaro: offrire una prospettiva di crescita al territorio. Gli interventi fisici – strade, piazze, edifici – sono fondamentali, ma da soli non bastano. Servono percorsi che parlino di comunità e di lavoro.
È in questo intreccio tra infrastrutture e sviluppo sociale che vogliamo far crescere il Quarticciolo. Perché un quartiere cambia davvero quando alle opere si affiancano opportunità concrete per le persone. Ed è esattamente questo il senso del lavoro che stiamo portando avanti”.
