(AGENPARL) - Roma, 13 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 13 November 2025 Obesità: FI, prevenzione fondamentale sin dalla gestazione. Italia primo Paese al mondo a riconoscerla come malattia
“Sono molto onorata di partecipare all’organizzazione di questo evento, anche perché da poco abbiamo approvato in Parlamento la legge sull’obesità. Sempre più chiaramente emerge quanto sia fondamentale la prevenzione fin dalla nascita, e persino durante la gestazione. Oggi l’obesità è riconosciuta come una malattia, ma proprio per questo è importante lavorare sull’educazione alimentare e sulla corretta nutrizione per evitarne l’insorgenza”.
Lo ha detto Paola Boscaini, deputata di Forza Italia, aprendo i lavori del convegno “I primi 1000 giorni di vita. Il valore della prevenzione” da lei organizzato che si è svolto alla Camera.
“Grazie a Forza Italia – ha detto Roberto Pella, deputato azzurro e primo firmatario della legge sull’obesità – siamo il primo Paese al mondo ad aver riconosciuto l’obesità come malattia. Credo che questo rappresenti un punto di eccellenza per l’Italia. Ora ci aspetta un altro tassello fondamentale, l’inserimento dell’obesità nei LEA. Credo che quando completeremo questo processo avremo veramente ottenuto un grande risultato per il Paese e per i nostri pazienti. Come Forza Italia siamo abituati a ragionare con quella visione degasperiana che il Presidente Berlusconi ci ha sempre insegnato: pensare al futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. E fu proprio il Presidente Berlusconi a spronarci tutti nel mettere in atto una legge che avrebbe pensato il futuro delle generazioni. E con questo spirito di un grande visionario, come era lui, oggi sono felice che i suoi deputati siano riusciti con tenacia, con caparbietà e con gioco di squadra a far sì che questa legge sia diventata legge dello Stato”.
All’evento è intervenuto anche il presidente della commissione Affari Sociali di Montecitorio Ugo Cappellacci: “il sistema sanitario potrà restare sostenibile solo se sapremo imprimere una svolta chiara sul terreno della prevenzione”, ha detto. “Negli ultimi anni questo approccio è maturato e, finalmente, anche le politiche pubbliche si stanno orientando in questa direzione. Se non governiamo i processi attraverso meccanismi di prevenzione primaria e secondaria, difficilmente il sistema potrà continuare a reggere. Parlare di prevenzione significa partire da una delle sfide più complesse del nostro tempo: l’obesità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità la considera ormai una sfida globale, al punto da aver coniato il termine “globesità”. In Italia questa condizione pesa sulla sanità pubblica per circa 13 miliardi di euro all’anno. Risorse immense, con le quali potremmo fare davvero moltissimo se riducessimo il peso dell’obesità attraverso politiche efficaci di prevenzione. È da queste consapevolezze che è nata la legge sull’obesità”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma