(AGENPARL) - Roma, 13 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 13 November 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
CHIUSI I LAVORI DELLA 2° COMMISSIONE CONSILIARE DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA SULLE TEMATICHE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Si sono tenuti questa mattina, così come indicato dal Presidente provinciale Pierluigi Peracchini nell’ultima seduta di Consiglio provinciale, i lavori della 2° Commissione consiliare denominata “Viabilità” avente competenza nelle seguenti materie: Viabilità, Infrastrutture e trasporti.
La riunione era stata convocata dal Presidente di commissione, Alberto Loi, anche in coordinamento con il Consigliere delegato all’Ambito Territoriale Trasporti, Umberto Maria Costantini.
All’ordine del giorno della commissione vi erano le tematiche relative al trasporto pubblico locale, sia per avere chiarimenti in merito ad eventuali problematiche inerenti le attività di trasporto scolastico, sia per le problematiche riguardanti disservizi segnalati su alcune tratte di esercizio.
Alla seduta hanno partecipato i vertici di Atc Esercizio Spa, al fine di poter avere riscontro alla richiesta di informazioni da parte dei presenti.
I Consiglieri hanno presentato una serie di quesiti tecnici all’azienda che ha dato ampia informazione e garantendo risposte riguardo tutte le tematiche e le necessità di informazioni, questo a seconda delle argomentazioni che sono state sviluppate durante il confronto. Al termine della seduta i membri della Commissione hanno votato un documento unitario in cui risulta piena la soddisfazione per le informazioni ricevute dalla stessa azienda. Nello specifico è stato illustrato l’iter con cui viene gestito il servizio di trasporto dedicato alle specifiche necessità degli studenti, dove allo stato attuale l’azienda non registra segnalazione di criticità, e come sono state risolte le problematiche inerenti alcuni disservizi segnalati dagli utenti nelle scorse settimane.
La natura delle commissioni provinciali prevede che vengano convocate per garantire un approfondimento ai Consiglieri riguardo le tematiche che poi saranno oggetto di dibattito o di attività in sede di Consiglio provinciale.
Le attività della Commissione saranno quindi oggetto di relazione, sia la Presidente provinciale che ai Consiglieri, proprio in sede di Consiglio provinciale.
La Spezia, 13 novembre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia