(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 La prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo riceve il prestigioso Sidney Licht Award al 19° Congresso ISPRM
————————————————————
La prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo, docente di Medicina Fisica e Riabilitativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, la scorsa settimana ha ricevuto il prestigioso Sidney Licht Award, in occasione del 19° Congresso della Società Internazionale di Medicina Fisica e Riabilitativa (ISPRM).
Il Sidney Licht Lectureship Award è stato istituito dall’International Rehabilitation Medicine Association in onore di Sidney Licht, suo padre fondatore e instancabile sostenitore dell’espansione della medicina riabilitativa. L’ISPRM continua a conferire questo premio per onorare i fisiatri che hanno contribuito in modo costante al progresso della Medicina Fisica e Riabilitativa a livello internazionale.
Coloro che ricevono il premio – si legge nella motivazione – saranno rispettati e ammirati per i loro straordinari risultati nel promuovere l’assistenza alle persone con disabilità a livello internazionale e per la loro leadership all’interno dell’ISPRM.
Tra i criteri di assegnazione è stato particolarmente valorizzato il contributo alla ricerca scientifica, che la prof.ssa Ceravolo ha rappresentato attraverso la lecture tenuta durante il congresso, dedicata al tema Technology-Aided Rehabilitation: Lessons Learned and Future Directions.
“La relazione — afferma la prof.ssa Ceravolo – è una testimonianza dell’impegno svolto dal mio gruppo di ricerca interdisciplinare e multiprofessionale, composto da medici fisiatri, ingegneri informatici e biomedici, fisioterapisti, logopedisti, neuropsicomotricisti e laureati in scienze motorie, nell’indagare il ruolo della tecnologia a supporto del recupero funzionale e del riapprendimento motorio dopo danno cerebrale”.
“Ringrazio sentitamente l’Ateneo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia – afferma la prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo – per aver creato le condizioni che hanno permesso alle nostre visioni di ricercatori e clinici di concretizzarsi in progetti di ricerca adeguatamente finanziati e portati a felice conclusione e condivido con orgoglio il riconoscimento espresso dalla comunità internazionale di clinici e accademici della nostra disciplina”.
La prof.ssa Ceravolo è presidente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia dell’UNIVPM e Direttrice della Clinica di Neuroriabilitazione presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
Nella foto da sinistra: la prof.ssa Ceravolo e la prof. F. Gimigliano Chair dell’Awards and Nomination Committee ISPRM
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy