(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Comunicato Stampa
Lavori alla rete fognaria: entro fine anno completati gli ultimi lavori Torre – Depuratore
Pordenone, 12/11/2025
Si è svolta la consueta riunione tra gli Uffici tecnici del Comune, Hydrogea e la Polizia Locale per fare il punto sull’andamento dei lavori del maxi cantiere di realizzazione e riqualificazione della rete fognaria pordenonese tra Torre e il depuratore della Burida. Un’opera ambientale di primaria importanza per la città che diminuirà gli scarichi verso il reticolo idrografico minore e quindi l’inquinamento nel Noncello, permettendo al depuratore comunale di lavorare meglio grazie alla separazione delle linee nere alle linee bianche.
Lotto 1. I lavori di realizzazione della rete fognaria a Torre in via di Ragogna e nelle vie limitrofe sono terminati, mentre sta per iniziare l’ultimo cantiere in via Monte Pogdora. Questo lotto sarà comunque integrato dai lavori di rifacimento dell’intero sistema delle linee meteoriche, opera finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia per un importo di 1,5 milioni di euro e i cui lavori inizieranno nel 2026.
I lavori alle stazioni di sollevamento di Piazza Giustiniano e via Martiri Concordiesi sono conclusi e ora si attende soltanto il collaudo. Una volta effettuato quest’ultimo, si procederà con la realizzazione del collegamento delle reti del Lotto 1 e 2 all’altezza della Curia vescovile. Saranno lavori puntuali che prevedono un senso unico alternato per almeno una giornata di lavoro. A tempo debito e con congruo anticipo verranno comunicate le giornate di intervento.
Lotto 2. A breve cominceranno gli interventi di realizzazione della stazione di sollevamento di via Damiano Chiesa, in prossimità della Statale 13. Una volta terminata l’opera, si procederà alla riasfaltatura integrale della via, che ha beneficiato in molti punti del rifacimento di pozzetti e caditoie. L’asfaltatura è comunque prevista ad inizio primavera 2026, quando si procederà anche con l’asfaltatura completa di via Revedole.
