(AGENPARL) - Roma, 11 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 11 November 2025 Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Ricordatemi come vi pare. Omaggio a Michela Murgia
Venerdì 21 Novembre 2025, alle ore 19:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne si terrà una serata dedicata a Michela Murgia, una delle voci più originali e coraggiose della letteratura e del pensiero contemporaneo italiano.
La partecipazione all’evento organizzato dall’associazione ReteDonne e.V. in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite il portale Eventbrite: HYPERLINK “https://hommagemichelamurgia.eventbrite.de/” t “_blank” HommageMichelaMurgia.eventbrite.de.
Attraverso un collage di citazioni tratte da libri, articoli, interventi audio e video alcune voci rappresentative dell’Associazione ReteDonne e.V. ripercorreranno i temi che hanno attraversato l’opera e la vita dell’autrice sarda scomparsa nel 2023 a soli cinquant’anni. Un’ iniziativa, in italiano e in tedesco in omaggio a Michela Murgia, che ha saputo raccontare con profondità e ironia la complessità della società italiana, affrontando questioni come il femminismo, il rapporto con il patriarcato, l’influenza della religione cattolica sull’immagine e sul ruolo della donna, il maschilismo e il sessismo insito nella lingua.
Durante la serata, verranno toccati alcuni aspetti centrali della riflessione della Murgia, come: l’emancipazione femminile e la lotta per i diritti civili, la maternità e le nuove forme di famiglia, l’identità e la tradizione, la critica sociale e politica, l’antifascismo e l’impegno civile.
Mentre il pubblico ascolterà dalle voci femminili in scena i pensieri e le riflessioni della scrittrice, l’artista Anna Maggi dipingerà dal vivo un quadro per trasporre su tela le emozioni e le sensazioni suscitate dalla lettura.
Fondata nel 2010 ad Amburgo, „ReteDonne e.V.” è un’associazione indipendente e non confessionale di donne italiane residenti in Germania e in altre parti d’Europa. Opera come federazione per le associazioni di italiane attive nei settori economico, culturale, educativo e sociale, promuovendo la parità di genere e la partecipazione femminile nella vita pubblica. L’associazione organizza eventi e conferenze per informare le donne sui loro diritti e sensibilizzare sul principio delle pari opportunità.
I principali obiettivi di ReteDonne e.V. sono:
Favorire lo scambio di esperienze, competenze e strategie tra le socie;
Sostenere progetti e iniziative delle socie, ampliandone l’impatto;
Consulenza a enti italiani e tedeschi su tematiche migratorie e integrazione;
Promuovere la partecipazione delle italiane in organismi politici e commissioni in Germania;
Diffondere la storia dell’emigrazione italiana e incentivare il bilinguismo e le competenze interculturali.
ReteDonne e.V. rappresenta un punto di riferimento per la comunità femminile italiana in Europa, promuovendo collaborazione, inclusione e visibilità per le donne italiane nel mondo.
