(AGENPARL) - Roma, 11 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 11 November 2025 Difesa, Pucciarelli (Lega): approvato importante odg su equità previdenziale militari e forze dell’ordine
Roma, 11 nov. – “In Commissione Difesa è stato approvato un ordine del giorno da me presentato che finalmente affronta la questione dell’equità previdenziale per militari, personale delle Forze di polizia e del soccorso pubblico. Si tratta di un tema di cui da tempo mi sto occupando, e sul quale avevo presentato anche una proposta di legge specifica. L’ordine del giorno impegna il Governo ad adottare misure perequative previdenziali per chi cessa dal servizio per il raggiungimento del limite di età previsto per il grado rivestito nonché per infermità e decesso, stabilendo che l’importo della pensione annua sia determinato, per la parte contributiva, applicando il coefficiente di trasformazione previsto per l’età anagrafica stabilita per l’accesso al pensionamento dei dipendenti pubblici civili. Inoltre, l’odg impegna il Governo a prevedere l’attivazione di un meccanismo di adeguamento automatico del coefficiente da applicare nel caso intercorra una rideterminazione dei requisiti anagrafici per l’accesso al pensionamento dei dipendenti pubblici.
È inaccettabile che chi ha servito lo Stato con dedizione, svolgendo compiti delicati e spesso rischiosi, si trovi penalizzato sul versante previdenziale a causa di un sistema contributivo che non valorizza adeguatamente la specificità del loro ruolo. Questa è una battaglia di giustizia e di rispetto per chi ogni giorno garantisce la sicurezza degli italiani. L’approvazione di questo ordine del giorno rappresenta un primo passo importante verso il ristabilimento dell’equità e il riconoscimento concreto della specificità delle funzioni esercitate dal personale del settore difesa, sicurezza e pubblico soccorso”.
Così la senatrice Stefania Pucciarelli, capogruppo Lega in Commissione Difesa.
__________
Ufficio stampa Lega Senato