(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 10 November 2025 IL COMUNE DI SPOLETO VINCE IL PREMIO EMAS 2025 “PER LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE Più EFFICACE”
Il Comune di Spoleto ha ottenuto il Premio Emas Italia 2025 “Per la Dichiarazione Ambientale più efficace”. Il riconoscimento, promosso dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, premia le realtà che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo.
A ritirare il premio per il Comune di Spoleto a Rimini nell’ambito della Fiera Ecomondo c’era l’assessora alla transizione ecologica ed energetica Agnese Protasi.
Il Comune di Spoleto sta realizzando, attraverso la piattaforma INDACO https://shorturl.at/KNFpL, una versione digitale della Dichiarazione Ambientale per far conoscere le attività e le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale in tema di salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della qualità della vita, vivibilità della città e del territorio.
La piattaforma, che sarà comunque affiancata dalla Dichiarazione ambientale in formato pdf scaricabile dal sito dell’Ente https://shorturl.at/Pm48x, consentirà di restituire al cittadino i dati ambientali in una versione grafica di facile lettura. Di fatto, attraverso la consultazione del cruscotto di indicatori, sarà possibile conoscere le buone pratiche seguite dall’Ente in tema di risparmio energetico, gestione dei rifiuti, qualità dell’aria e dell’acqua, inquinamento acustico e impatto sulla natura.
