(AGENPARL) - Roma, 9 Novembre 2025(AGENPARL) – Sun 09 November 2025 Germania. Almici (FdI): libertà si difende ogni giorno
“Il 9 novembre 1989 il Muro di Berlino è crollato. È stata la rottura più potente e simbolica del Novecento: non solo cemento che si spezza, ma la fine visibile di un sistema che negava la libertà, la persona, i diritti, l’iniziativa.
Quel muro era molto più di una barriera fisica: era l’incarnazione materiale della divisione ideologica del mondo. Era il confine forzato tra chi poteva pensare, muoversi, scegliere, e chi invece era costretto in un modello che annullava la dignità della persona, la proprietà, la libera impresa. Era il simbolo di uno Stato che pretendeva di decidere tutto al posto dei cittadini. Ricordare questa data non è nostalgia né ritualità: è responsabilità. Perché anche oggi vediamo riemergere atteggiamenti e modelli che appartenevano a quella stagione. Si ripresenta la tentazione di ridurre l’avversario a nemico da screditare, si ripropongono richiami a forme di interventismo statale che la storia ha già dimostrato fallimentari. La caduta del Muro ci obbliga a ribadire una verità semplice: la libertà non è mai un possesso definitivo. La si difende ogni giorno, nelle scelte politiche e nei comportamenti personali. Il 9 novembre è la Giornata della Libertà”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Cristina Almici.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
