(AGENPARL) - Roma, 9 Novembre 2025(AGENPARL) – Sun 09 November 2025 ANTISEMITISMO, CAMPIONE (FDI): ORLANDO CITA IL MSI, MA CHIEDA A FIANO E SEGRE SE A SINISTRA C’È UN PROBLEMA
«Nel tentativo maldestro di difendere la sinistra italiana dalle accuse di avere avuto una deriva antisemita, l’onorevole Andrea Orlando si è avventurato in una ricostruzione storica offensiva della storia del Msi. Un partito che, giova ricordarlo all’onorevole Orlando, ha visto i suoi rappresentanti sedere in questo Parlamento con piena legittimità democratica, prima ancora che egli fosse nato.
Se Orlando non ha tempo per leggere i manuali di storia, si legga almeno i quotidiani. Scoprirà che il suo compagno di partito Emanuele Fiano è stato intimidito all’università Ca’ Foscari da un gruppo di giovani comunisti, i quali hanno esposto uno striscione con tanto di falce e martello. Simboli che Orlando conosce benissimo perché la sua militanza politica è iniziata proprio sotto quelle stesse insegne. Quella intimidazione si innesta in un inquietante filo rosso, come può confermare il figlio di Liliana Segre, che ha aderito in questi giorni al centrodestra. Ricordo a Orlando che, appena un anno fa, i giovani Dem avevano invitato a un convegno la scrittrice Cecilia Parodi, recentemente condannata per gli insulti a Liliana Segre e agli ebrei. Pertanto l’onorevole Orlando, anziché avventurarsi in opinabili ricostruzioni storiche, stia ai fatti di cronaca e chieda alla senatrice a vita Liliana Segre e al suo compagno di partito Fiano se a sinistra c’è o no un problema antisemitismo».
Lo dichiara Susanna Donatella Campione, senatrice di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Giustizia di Palazzo Madama.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
