(AGENPARL) - Roma, 9 Novembre 2025(AGENPARL) – Sun 09 November 2025 ALLUVIONE IN VAL BISENZIO, BUONGUERRIERI e GEMELLI (FDI): “IRRISPETTOSO DIFENDERE L’INDIFENDILE. LA COMMISSIONE D’INCHIESTA HA IL DOVERE DI ACCERTARE CAUSE E RESPONSABILITÀ”
“È sconcertante – affermano Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia e segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico e Claudio Gemelli, consigliere Regione Toscana – vedere amministratori locali di territori colpiti duramente dall’alluvione, dove si sono registrate anche vittime, continuare a difendere l’indifendibile e a imporre una narrazione autoassolutoria e strumentale”.
“È anzitutto irrispettoso nei confronti dei cittadini alluvionati e delle famiglie che hanno perso un loro caro presentarsi in Commissione, come hanno fatto il presidente Giani e diversi amministratori locali, senza alcun dato, senza riferimenti puntuali sulle opere di prevenzione fatte o in corso, sulle risorse ricevute e spese, né una riflessione su ciò che non è stato fatto e su cosa serva per evitare che simili tragedie si ripetano”.
“In una regione da sempre a guida PD – prosegue Buonguerrieri – attribuire ogni responsabilità al cambiamento climatico o alla mancanza di fondi è un alibi inaccettabile. Sono argomenti pretestuosi usati per nascondere lacune e inadempienze che la Commissione ha il dovere di accertare. La Commissione d’inchiesta non è un organismo a cui chiedere risorse, ma un organo con i poteri dell’autorità giudiziaria, incaricato di individuare anche le cause e le eventuali responsabilità legate alla carente attività di prevenzione, alla mancata messa in sicurezza del territorio e alla gestione dell’emergenza. Invitiamo dunque gli amministratori ad assumere un atteggiamento responsabile e rispettoso anzitutto dei cittadini alluvionati e inviare alla Commissione i dati e le informazioni richieste, invece di tentare – con argomenti irricevibili e attacchi strumentali – di sottrarsi all’attività di accertamento prevista dalla legge istitutiva”, affermano i due esponenti di Fratelli d’Italia.
“Noi adempiremo fino in fondo al mandato ricevuto, perché solo accertando la verità, le cause e le responsabilità sarà possibile restituire giustizia alle comunità colpite e impedire che tragedie come quella di Campi Bisenzio e della Val di Bisenzio si ripetano” chiosa Buonguerrieri.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
