(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 08 November 2025 TransMEA 2025, viceministro Rixi in Egitto: Italia protagonista della connettività euro-mediterranea
Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi sarà al Cairo il 10 novembre per partecipare a TransMEA 2025. La manifestazione, inaugurata dal presidente Al-Sisi, riunisce ministri dei Trasporti di numerosi Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa (Mena).
Con oltre 400 espositori internazionali e oltre 35mila operatori professionali, rappresenta una piattaforma strategica per il dialogo e la cooperazione nel settore della mobilità sostenibile e delle infrastrutture.
Nel corso della missione, Rixi incontrerà il vicepresidente e ministro dei Trasporti e dell’Industria egiziano, Kamel El Wazir, per consolidare la collaborazione tra Italia ed Egitto su portualità, logistica e sviluppo industriale sostenibile.
Il viceministro interverrà anche alla tavola rotonda ‘Dry Ports and Logistics Zones in Italy’, presentando le strategie del Governo per rendere l’Italia l’hub logistico del Mediterraneo, grazie al piano Italia 2032, alla digitalizzazione dei porti e ai corridoi TEN-T.
La missione in Egitto del viceministro Rixi avviene a un anno dall’avvio dell’Autostrada del mare che collega il porto di Trieste con quello egiziano di Damietta. L’obiettivo è quello di consolidare il ruolo del nostro Paese come ponte strategico tra Europa, Africa e Medio Oriente, in una prospettiva di crescita condivisa e sicurezza logistica.
_____________________________________
[cid:9fe8d28e-f7da-4b83-a60f-f227b77cd4e6]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200
