(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 08 November 2025 COMUNICATO STAMPA
STATI GENERALI SPETTACOLO, SMERIGLIO: COMPARTO SPETTACOLO SEGMENTO PRODUTTIVO E OCCUPAZIONALE FONDAMENTALE DA SOSTENERE E TUTELARE
Roma, 8 novembre 2025 – “Una giornata di discussione e confronto importante, oggi agli Stati Generali dello Spettacolo all’Officina Pasolini, per ribadire che cinema, teatro, arte, musica rappresentano nel loro insieme un segmento produttivo e occupazionale fondamentale per Roma e per il Lazio. Un settore che nella nostra città coinvolge migliaia di lavoratrici e lavoratori, artiste e artiste, maestranze, professionisti dello spettacolo che merita attenzione, tutele e sostegno”.
Lo ha detto l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio, in occasione degli Stati Generali dello Spettacolo promossi da Left Wing, Unita e con la collaborazione di Officina Pasolini.
“Dobbiamo tenere accesi i riflettori su un comparto tanto ricco di talento, qualità, professionalità quanto complesso e fragile dal punto di vista delle condizioni di lavoro. Quando parliamo di spettacolo parliamo certamente di linguaggi, di narrazioni, di bellezza, di pensiero, ma parliamo anche di lavoro, salario, diritti, risorse. E penso che sia su questo terreno che come istituzioni dobbiamo misurarci”, conclude Smeriglio.
