(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 08 November 2025 +++RPT CON NOME CORRETTO+++
Sanità: Benigni, ruolo FI determinante per dare risposte concrete a cittadini
“La sanità sarà la vera sfida dei prossimi 10-15 anni. Sappiamo perfettamente che esistono problematiche a livello nazionale che dobbiamo affrontare, in particolare legate al tema delle liste d’attesa e del pronto soccorso. È vero che l’organizzazione sanitaria è prevalentemente regionale, ma è altrettanto chiaro che le linee guida del governo nazionale possono fare la differenza, incidendo concretamente sulle ricadute nei territori, e il governo è impegnato da tre anni nel tentativo di dare risposte concrete in tal senso”. Lo ha detto Stefano Benigni, vice segretario nazionale di Forza Italia, intervenendo al convegno “La sanità lombarda e bergamasca. Tra criticità, risultati e obiettivi” che si è sta svolgendo oggi a Bergamo.
“Chi, soprattutto a sinistra, accusa questo governo di aver danneggiato la sanità o di aver tagliato i fondi, dice falsità”, ha proseguito. “Il Fondo Sanitario Nazionale è cresciuto costantemente negli anni: oggi siamo arrivati a una cifra di 134 miliardi di euro, con la prospettiva di raggiungere i 140 miliardi nei prossimi due o tre anni.
La vera differenza sta in come vengono utilizzate queste risorse.
Non vogliamo limitarci a interventi spot, ma introdurre riforme strutturali, capaci di incidere nel medio-lungo periodo. Abbiamo affrontato il problema della carenza di medici: grazie al coraggio e alla determinazione del ministro di Forza Italia Anna Maria Bernini, abbiamo aperto l’accesso alla facoltà di Medicina. Nella legge di bilancio stanziamo circa 3 miliardi di euro per la sanità, prevedendo l’assunzione di 1.000 medici e 6.000 infermieri in più nel prossimo anno e un aumento delle retribuzioni del personale sanitario. Sappiamo che quello del medico e dell’infermiere non è un lavoro come gli altri: è una missione. E deve essere riconosciuta e retribuita adeguatamente. Stiamo investendo anche sulla prevenzione, che è fondamentale. Solo educando alla prevenzione e ai corretti stili di vita possiamo ridurre i costi futuri del Servizio Sanitario Nazionale e risparmiare risorse da reinvestire in altro. Per ridurre le liste di attesa, è necessario riorganizzare la medicina territoriale. Forza Italia ha depositato una riforma dei medici di base, elaborata insieme ai sindacati di categoria, per valorizzare il loro ruolo come primo presidio sanitario. Il ruolo di Forza Italia nel governo, in Parlamento e nelle regioni è dunque fondamentale: siamo sinonimo di serietà, responsabilità, equilibrio e pragmatismo. Non offriamo soluzioni semplici a problemi complessi, ma risposte concrete e sostenibili. È questa la nostra differenza rispetto agli altri partiti”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma