(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025La Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Roma–Teatro Valle organizza una due giorni di incontri che uniscono riflessione storica, cultura, arte e spiritualità, per celebrare i suoi 150 anni di vita.
Giovedì 13 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Camera dei Deputati – Sala della Lupa – Piazza Montecitorio 1 (Roma), si tiene l’incontro dal titolo “Paolo Antonio Paschetto e la Chiesa Battista di Teatro Valle”. Verrà presentato il volume edito dalle Edizioni GBU Tra missione e unione. I 150 anni della Chiesa Battista di Teatro Valle (1875-2025), a cura del pastore Martin Ibarra Pérez.
Il programma si apre con i saluti istituzionali dell’on. Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei Deputati, e prevede gli interventi di: Alessandro Spanu, presidente dell’Ucebi; Martin Ibarra Pérez, autore del libro e pastore della chiesa battista di Chiavari; Simone Caccamo, pastore locale della chiesa battista di Roma Teatro Valle; Domenico Bemportato, regista e autore del documentario“Paolo Antonio Paschetto e l’emblema della Repubblica italiana”, che sarà proiettato. Introduce e modera: l’on. Raffaele Bruno. Infine, ad arricchire l’incontro ci saranno gli interventi musicali di Sarah Mae Gabuyo, pastora della chiesa metodista di Ponte Sant’Angelo.
Le celebrazioni continuano Sabato 15 novembre, nei locali della Chiesa Battista di Via del Teatro Valle 27 (Roma), dove – a partire dalle ore 10:30 – vi sarà un intenso programma.
Dopo i saluti di Simone Caccamo, pastore locale della chiesa, e di Marta D’Auria, vicepresidente dell’Ucebi, seguono la proiezione del documentario “150 anni di testimonianza”, a cura del regista Domenico Bemportato, e la presentazione del volume Tra missione e unione. I 150 anni della Chiesa Battista di Teatro Valle (1875-2025), del pastore Martin Ibarra Pérez. Gli intermezzi musicali sono a cura del M° Paola Francesca Natale.
Le due giornate – realizzate con il contributo dell’8×1000 battista – intendono ricordare una storia di missione, libertà e testimonianza evangelica nel cuore di Roma, e rinnovare l’impegno della comunità verso il futuro.