(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 08 November 2025 ARCHIDIOCESI DI PERUGIA-CITTA’ DELLA PIEVE
U.S.Di. – UFFICIO STAMPA DIOCESANO
* * *
COMUNICATO STAMPA N° 3977 – sabato 08 novembre 2025
Alla cortese attenzione della redazione
Perugia celebra la festa del Patrono defensor civitatis della città, sant’Ercolano.
Domenica 9 novembre la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis
Si terrà domenica 9 novembre, alle ore 10.30, la festa liturgica in ricordo del martirio di sant’Ercolano, Patrono di Perugia e della sua Università, defensor civitatis, torturato e ucciso dai Goti di Totila intorno all’anno 547. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis ed animata dai cantori “I Madrigalisti di Perugia” nella suggestiva chiesa trecentesca a forma ottagonale intitolata al Santo patrono. Come ogni anno, questa ricorrenza richiama in Sant’Ercolano numerosi fedeli e la partecipazione delle autorità civili e accademiche del capoluogo umbro e dei rappresentanti del Sodalizio di San Martino, la benemerita istituzione laica di carità proprietaria della chiesa.
«Il culto del santo defensor civitatis – ricorda don Francesco Benussi, rettore di Sant’Ercolano – è di riferimento per la comunità sia religiosa che civile: a lui essa chiede di allontanare le minacce di violenza del tempo presente e di custodirne il futuro nel segno della speranza cristiana. La memoria di sant’Ercolano trasmette il suo messaggio di amore e dedizione per la città e lo rende attuale nel contesto storico del nostro tempo, anche per la presenza, all’interno della chiesa, di un sacrario militare. Quest’ultimo, simbolo del sacrificio dei caduti in guerra, ci invita a considerare il loro dramma e ad implorare la liberazione da tutte le guerre».
R. L. /
Didascalia foto allegate: La celebrazione eucaristica 2024 della festa del Santo patrono Ercolano di Perugia e della sua Università (foto, Usdi Pg).
News consultabili su: http://www.diocesi.perugia.it
