(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 COMUNICATO STAMPA
SPORT, INAUGURATA PALESTRA ALL’APERTO A VIA GOMENIZZA
ONORATO: “LO SPORT SIA DAVVERO UN PRIVILEGIO PER TUTTI”
TRABUCCO – SARTINI (CG): “UNO SPAZIO PENSATO PER TUTTE LE ETÀ”
Roma, 7 novembre 2025 – “Abbiamo inaugurato questa mattina il nuovo parco sportivo pubblico attrezzato a via Gomenizza, in I Municipio. Grazie ai fondi ottenuti dalla Lista Civica Gualtieri Sindaco in Consiglio comunale, quest’opera consentirà a tantissimi giovani, adulti e anziani di praticare attività fisica all’aperto, in compagnia e soprattutto in forma gratuita”. Lo dichiara Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
“Ci sono 29 stazioni in 5 aree tutte diverse – spiega Onorato – dallo spazio ludico a quella degli over 65, fino alla zona inclusiva con attrezzature utilizzabili anche dai diversamente abili. Questo intervento, insieme ai 6 nuovi playground che stiamo realizzando, ai nuovi palazzetti e alla riqualificazione di impianti comunali abbandonati, rientra nella nostra visione di rendere lo sport davvero un diritto di tutti, non un privilegio di pochi o un lusso come purtroppo oggi è. Ringrazio il capogruppo in Campidoglio della lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco per aver stanziato i fondi, il consigliere municipale della Lista Civica Gualtieri Sindaco Renato Sartini per aver individuato l’area e il Municipio I aver eseguito i lavori”.
“Questa mattina abbiamo inaugurato la palestra all’aperto in via Gomenizza, nel Municipio I: uno spazio nel verde accessibile e inclusivo, pensato per tutte le età, dai più piccoli agli over 65, dotato anche di attrezzature utilizzabili da persone con disabilità. – dichiara il capogruppo capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco – Ho voluto con convinzione finanziare quest’intervento perché crediamo nello sport come strumento di benessere, prevenzione e coesione sociale.
L’area è attrezzata sia con macchine da allenamento che con elementi ludici, come il tavolo da ping-pong, per favorire l’aggregazione tra generazioni diverse. Roma Capitale sta investendo molto sullo sport di base, accessibile a tutti, promuovendo nuovi spazi nei quartieri che incoraggino uno stile di vita sano, la socialità e l’inclusione. Quello di via Gomenizza è solo un primo passo: ne seguiranno altri in altri municipi”, conclude Trabucco.
“La palestra di via Gomenizza, in quanto agorà dello sport con macchine da allenamento per tutti, si propone come spazio verde di aggregazione intergenerazionale reale, in cui la cittadinanza potrà andare oltre gli spazi di aggregazione virtuale rappresentati da cellulari e social. Abbiamo bisogno di più spazi pubblici in cui, come in piazze di paese o dei vecchi quartieri e rioni, ci si possa guardare negli occhi e scambiare due chiacchiere”, dichiara Renato Sartini, consigliere della Lista Civica Gualtieri Sindaco nel Municipio I.
