(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 *Puglia. Iaia ( FdI), “Decaro sbaglia mossa: le sue parole su Leonardo, Enel ed ex Ilva solo demagogia!”*
“Straniscono le recenti dichiarazioni di Antonio Decaro riguardanti la proposta di nazionalizzazione dell’ex Ilva paragonandola ad Enel e Leonardo. Un candidato alla guida di una Regione non può non essere consapevole che Enel e Leonardo, sono aziende quotate in Borsa e non aziende nazionalizzate. La differenza è sostanziale e non solo formale. Purtroppo, il qualunquismo con cui si è affrontata sinora la questione dell’ex Ilva ci ha ridotto a questa situazione.
L’affermazione di Decaro di voler nazionalizzare l’ex Ilva in quanto impianto strategico per il Paese evidenzia la voglia di raccattare qualche voto ed una grave ignoranza sul tema. Lo Stato italiano detiene quote azionarie in diverse aziende, ma ciò non significa affatto che siano aziende nazionalizzate. La loro quotazione in Borsa implica che esse operino secondo le logiche di mercato, con obblighi e responsabilità evidenti nei confronti degli azionisti e del sistema economico in generale.
Come può un candidato presidente pretendere di gestire una Regione senza avere una chiara comprensione di queste basi economiche? È fondamentale che chi si propone per un ruolo di leadership abbia la competenza e la preparazione necessarie per affrontare le sfide che il nostro territorio presenta. La demagogia non può sostituire la solidità delle conoscenze. La nostra Regione merita un governo preparato e competente, capace di affrontare le sue sfide con serietà e responsabilità in stretta collaborazione con il Governo nazionale. “
*On. Dario Iaia Deputato della Repubblica Italiana Fratelli d’Italia Presidente Provinciale FdI – Taranto*