(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 *Puglia. Emergenza idrica nei comuni jonici. Iaia ( FdI): è ora di agire per le famiglie!*
Negli ultimi giorni, diversi comuni jonici sono stati colpiti da una grave crisi idrica, annunciata dall’Acquedotto Pugliese (AQP), la seconda nel giro di pochi mesi, ma non siamo soli in questa emergenza.
Numerose famiglie in diverse località della nostra provincia ed in particolare quelle residenti ai piani superiori delle abitazioni di Monteparano stanno vivendo una vera e propria emergenza, con forti cali di pressione idrica e, in alcuni casi, totale assenza d’acqua con enormi disagi nelle vite quotidiane, influenzando non solo il benessere domestico, ma anche la salute pubblica.
In aggiunta a questa crisi, non possiamo ignorare il problema dello spreco d’acqua causato da condotte ormai vetuste e degradate di AQP, che si stima incidano per oltre il 35% sul totale dell’acqua distribuita. È inaccettabile che si debbano affrontare problemi di approvvigionamento idrico mentre una percentuale significativa di acqua venga sprecata a causa di infrastrutture inadeguate. Inoltre, la carenza di invasi e strutture di raccolta in Puglia rappresenta un ulteriore ostacolo nella gestione delle risorse idriche. La mancanza di sistemi efficaci di accumulo impedisce di sfruttare al meglio le precipitazioni, aggravando la situazione di scarsità.
L’invito dell’AQP a dotarsi di autoclavi e serbatoi di riserva è una soluzione che molti cittadini non possono permettersi.
I cittadini dei comuni jonici meritano un servizio essenziale e dignitoso e non dovrebbero più essere penalizzati per i malfunzionamenti di chi ha la responsabilità di garantire questo diritto fondamentale.
Confido in una immediata risposta da parte delle istituzioni regionali e di Aqp, per un intervento che possa finalmente riportare normalità nella vita di tutti i cittadini dei comuni jonici”.
*On. Dario Iaia
Deputato della Repubblica Italiana
Presidente Provinciale Fratelli d’Italia – Taranto*