(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 Manovra: Gusmeroli (Lega), in Legge Bilancio anche 4mld per aiutare investimenti nostre PMI
Roma, 7 nov – “L’azione graduale del Governo è significativa e sta dando importanti risultati, come dimostrano i numeri sulla disoccupazione scesa al 6%, lo spread contenuto e i tassi d’interesse in discesa. Questa Legge di Bilancio, grazie al fondamentale apporto della Lega, segna un primo passo verso la riduzione della pressione fiscale sul ceto medio, con la diminuzione dell’aliquota IRPEF per i redditi compresi fra 28000 e 50000 euro lordi. Ritornano poi l’iperammortamento e il superammortamento per supportare gli investimenti delle PMI in macchinari, arredi e impianti: una misura che da sola vale 4 miliardi. La rateizzazione lunga delle cartelle esattoriali è molto diversa dalle rottamazioni precedenti, che avevano maxi-acconti e durata limitata. Con la quinquies chi è in regola con la dichiarazione ma non è riuscito a pagare per momentanee difficoltà economiche riuscirà sia a regolarizzare il passato sia a rimanere in regola con il presente, versando anche l’anno in corso. Il Fisco potrà in particolare stanziare queste somme per ridurre, a partire dall’anno successivo, le tasse a tutti”.
Così Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della commissione Attività produttive della Camera dei Deputati e responsabile Unità Fisco della Lega, intervenendo questo pomeriggio su TGCOM24.
__________
Ufficio stampa Lega Camera