(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Il nuovo Testo Unico della Finanza
Lunedì 10 novembre 2025, ore 15:00
The Dome, Campus Luiss di Viale Romania 32, Roma
La Luiss ospita un evento di approfondimento sulle principali novità del Testo Unico della Finanza: dalla gestione del risparmio ai mercati, dai profili ad alto rischio alla governance societaria.
L’evento prevede, in apertura, i saluti istituzionali del Rettore Luiss, Paolo Boccardelli, e del Presidente della Luiss School of Law, Paola Severino.
A seguire,l’intervento di Federico Freni, Sottosegretario di Stato per l’Economia e le Finanze, che illustrerà i principali snodi regolamentari e applicativi del Testo.
Fra le tematiche più rilevanti approfondite dal ricco parterre accademico: Le principali novità della riforma e le prospettive futureLa governanceInformazione societaria, assemblea e operazioni con parti correlate
Il programma completo è disponibile qui.
La Palestina, Israele e noi. Una lezione del Premio Pulitzer Nathan Thrall
Giovedì 13 novembre 2025, ore 10:30
Aula 200, Campus Luiss di Viale Romania 32, Roma
La Scuola di Giornalismo Luiss, Luiss Data Lab e IDMO – Italian Digital Media Observatory organizzano un incontro con Nathan Thrall, premio Pulitzer 2024 nella categoria General Nonfiction con il libro “Un giorno nella vita di Abed Salama”, in dialogo con la giornalista Francesca Mannocchi.
L’opera, edita in Italia da Neri Pozza, è il racconto di una vera tragedia accaduta a Gerusalemme. L’autore, giornalista e scrittore ebreo di origine americana, offre ai lettori uno sguardo sul feroce quotidiano di chi vive in una delle terre più contese del Pianeta e, pur privato dei più elementari diritti, cerca di mantenere intatta la propria umanità.
Il libro, che è insieme un romanzo e un reportage, attraversa la vita di Abed, palestinese che vive in un villaggio vicino alla Città Santa, di sua moglie e del loro figlio di 5 anni. Un appello struggente a ricordare le difficoltà che migliaia di palestinesi vivono sulla propria pelle ogni giorno.
Annalisa Pacini
Head of Press Office
Eleonora Giusto
Press Office
Giorgio La Rosa
Press Office