(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 Apre ad Aosta la mostra Rolando Deval. Grounds
L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta è lieto di presentare, venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18, presso la sede espositiva dell’Hôtel des États di Aosta, la mostra Rolando Deval. Grounds.
Si tratta di un’esposizione di arte contemporanea, curata da Angela Madesani e coordinata da Daria Jorioz, dedicata a un autore valdostano, Rolando Deval, che si è fatto conoscere e apprezzare al di là dei confini della nostra regione per il suo linguaggio concettuale e minimalista.
La Struttura Attività espositive e promozione identità culturale propone al pubblico per la stagione invernale 2025-2026 questa mostra composta di eleganti carte che rinviano alla natura e sintetizzano la trentennale ricerca creativa di Rolando Deval.
L’arte contemporanea si conferma strumento di riflessione, attivatrice di emozioni, voce interiore che parla al mondo.
La dimensione concettuale, meditativa e metafisica delle opere di Rolando Deval rinvia a una ricerca espressiva che Angela Madesani definisce “fatta di piccoli mutamenti, frutto di lunghe e approfondite riflessioni, in controtendenza con un’epoca riassuntiva e semplificante”.
Rolando Deval ci consegna mappe e carte geografiche interiori, che sono il frutto di silenziose investigazioni, di personali esplorazioni fisiche e mentali, tracce di un mondo intimo che si confronta con la terra. La sua ricerca è fatta di piccoli mutamenti, frutto di lunghe e approfondite riflessioni, in controtendenza con un’epoca riassuntiva e semplificante. E proprio la semplificazione è la tragica chiave di lettura di uno dei grandi problemi culturali del mondo attuale. Con le opere di Deval ci troviamo di fronte a un atteggiamento opposto, di scavo, di penetrazione, al tentativo di raggiungere un senso che il più delle volte è difficile, forse impossibile da rintracciare.
La mostra, aperta dal 15 novembre 2025 al 15 febbraio 2026, è arricchita da un catalogo illustrato bilingue italiano-francese, pubblicato dalla Tipografia Valdostana.
Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
La mostra è a ingresso gratuito.
Rolando Deval:
Esposizioni personali e collettive
Milano – Galleria della Ore (1992 e 1995); Tenero, Locarno – Galleria Matasci (1994 e 2009); Courmayeur – Fondazione Detto Dalmastro (1997); Lecco – Galleria Bellinzona (1998); Chiasso – Galleria Mosaico (1999); Sondrio – Palazzo della Provincia (2004); Zoagli (GE) – Castello Canevaro, Nati sotto Saturno (2006); Maccagno (VA) – Civico Museo Parisi Valle (dal 2007 esposizione di opere d’arte dell’autore); Legnano (MI) – Castello Visconteo (2008); Alba (CN) – Galleria Il Busto Mistero (2012); Milano – Nhow Hotel, Arte design exhibition (2014); Iseo (BS) – Fondazione l’Arsenale (2015-2016-2017); Cedegolo (BS) – MUSIL, Delle mani i calli (2017); Lugano (CH) – A.A.A.C. Biblioteca Salita dei Frati, Aria della memoria (2019); Corte Franca (BS) – Cascina Clarabella, Fragili (2020); Aix-en-Provence (F) – Université de Marseille, I Contain Multitudes. Bob Dylan (2022), Monforte d’Alba (CN) Fondazione Bottari-Lattes, Body and Soul (2022); Pisogne (BS) Museo Mirad’Or e Chiesa Madonna della Neve, Corrispondenze (2024).
Per informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta
Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale
Sede espositiva Hôtel des États
Piazza Chanoux, 8 – Aosta
http://www.regione.vda.it
N’imprimez pas ce courriel.
Ce document a été généré expressément pour son destinataire. Toutes les informations contenues dans ce message et les fichiers joints sont strictement confidentiels et uniquement destinés à la personne dont l’adresse figure dans l’envoi. Toute utilisation non expressément autorisée de ce message est donc interdite. Si vous avez reçu ce message par erreur, veuillez en informer immédiatement l’expéditeur et en détruire toutes les copies. Merci.
Non stampare questa e-mail.
