(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 Imprese, Casasco: “Investire su competitività, tecnologia e innovazione industriale”
“Forza Italia, su indicazione del segretario nazionale Antonio Tajani, nel gennaio 2025 ha presentato a Milano il Piano industriale per l’Italia e per l’Europa, elaborato insieme alle principali associazioni di categoria. Un documento che analizza, da un lato, le criticità del sistema produttivo e, dall’altro, propone soluzioni concrete per rilanciare la competitività industriale”.
Lo ha detto Maurizio Casasco, deputato di Fi e Responsabile nazionale del Dipartimento Economia del partito, ospite a Coffee Break su La7.
“Forza Italia è stato l’unico partito a presentare un piano organico, ribadendo con forza quanto l’industria sia fondamentale per la crescita e la solidità economica del Paese e dell’Unione Europea. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una progressiva deindustrializzazione e desertificazione produttiva dell’Europa, a vantaggio di Stati Uniti e Cina. Non possiamo permettere che il nostro continente si trasformi in una “Disney del turismo”: il turismo è certamente importante, ma da solo non può sostenere l’economia europea”, ha ribadito.
“L’indice manifatturiero sul PIL europeo è sceso dal 20% al 14%, mentre negli Stati Uniti e in Cina è aumentato. Anche gli investimenti in ricerca e sviluppo restano inferiori rispetto a quelli dei nostri principali concorrenti globali. Per questo dobbiamo investire sulla competitività, sulla tecnologia e sull’innovazione industriale”, ha sottolineato.
“Il governo di centrodestra si sta muovendo in questa direzione, rispettando i vincoli di bilancio europei. Sono stati rivisti e potenziati strumenti come il super e l’iper ammortamento, per favorire gli investimenti delle imprese. L’obiettivo è premiare chi investe, perché solo attraverso nuovi investimenti possiamo generare crescita economica, maggiore produttività e salari più alti”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma