(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 Fdi: impegno per prolungamento metro verso quartieri esterni di Roma Sud
“E’ curioso come in Aula Capitolina si adottino due pesi e due misure quando si tratta di votare atti di indirizzo politico. Ieri infatti l’Aula ha approvato la mozione presentata da AZIONE sul prolungamento della metro B da Laurentina a Castel di Leva, mentre a marzo 2025 non ci fu riservato lo stesso trattamento quando fu Fratelli d’Italia, per la prima volta, a sottolineare come il quadrante Ardeatino fosse in grande sofferenza a causa di tutte le nuove edificazioni che stanno spuntando come funghi. Ma, si sa, Azione è fintamente all’opposizione di Gualtieri, sostenendo spesso i suoi atti, e quindi non c’è da stupirsi se il favore viene ricambiato. Ciò che conta è che, nonostante quell’iniziale astensione, nei mesi successivi l’idea di Fratelli d’Italia di prolungare la metro B fino al Divino Amore, dove per giunta si realizzerà la nuova stazione FS, abbia preso corpo. A seguito della nostra proposta, infatti, sono state anche avviate delle interlocuzioni con FDI e Patané, riprese tra l’altro anche dal Messaggero del 23 luglio scorso” dichiara la Consigliera capitolina Francesca Barbato che è stata la prima firmataria della proposta presentata in aula Giulio Cesare.
“Quel che conta- dichiara l’on. Luciano Ciocchetti- è che questo Governo, a parte i teatrini della politica e le sterili polemiche degli ultimi giorni sul presunto definanziamento della metro C poi smentito, ha di fatto sostenuto molte opere strategiche per Roma Capitale e continuerà a farlo”. “Già nella prossima legge di Bilancio- aggiunge il senatore Andrea De Priamo- vogliamo sottolineare, dopo l’importanza di nuovi interventi sulle Metropolitane, oltre a quelli sulla Metro C già finanziati dal Governo Meloni; in particolare presenteremo un ordine del giorno che chiede al Mit di focalizzarsi sugli interventi di estensione della rete metropolitana verso le zone esterne in particolare per quanto riguarda Roma Sud portando la metro B fino alla zona del Divino Amore, la futura D fino a Torrino e Spinaceto e il filobus da Fonte Laurentina a Trigoria ed al Campus. Auspichiamo che l’Amministrazione di Roma Capitale formalizzi a sua volta queste proposte al Governo al fine di mettere in campo una adeguata programmazione su questi progetti”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
