(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 COMUNICATO STAMPA
CASE ROSSE, MUNICIPIO IV: GIUNTA CAPITOLINA APPROVA VARIANTE AL PRG
Roma 7 novembre 2025 – La Giunta di Roma Capitale ha approvato, su proposta dell’Assessorato all’Urbanistica, la Variante al PRG vigente per l’intero ambito Case Rosse, nel Municipio Roma IV. Il provvedimento, che dovrà essere approvato in Assemblea Capitolina, introduce nuove regole unitarie per tutto il quartiere e individua le opere pubbliche prioritarie per razionalizzare il sistema viario e dei parcheggi, e per rimodulare gli spazi pubblici e le aree verdi, con l’obiettivo di fornire agli abitanti nuovi spazi e opportunità, rafforzando così anche il senso di appartenenza e l’identità locale.
Dal punto di vista urbanistico, la variante prevede la modifica della destinazione dall’attuale classificazione tra gli “Ambiti della Città della trasformazione” alle componenti appartenenti alla Città da Ristrutturare (che meglio rispondono alle caratteristiche del tessuto urbano e offrono strumenti più idonei per la soluzione delle principali criticità) e la perimetrazione di due Ambiti per i Programmi Integrati (PRINT) dove sviluppare, attraverso le procedure previste in questi strumenti, gli interventi finalizzati al rafforzamento di un sistema integrato di spazi pubblici. I principali interventi previsti sono: la realizzazione di un parco di grandi dimensioni, di un polo di servizi nel cuore dell’abitato (Centro civico, Centro anziani, Presidio sanitario) e di un asilo nido in un’area già di proprietà del Comune di Roma, insieme alla trasformazione dell’asse centrale in un viale urbano. Azioni, queste, che contribuiranno a trasformare l’attuale borgata in un efficiente quartiere della città, nel quale a tutti gli abitanti sarà consentito raggiungere il parco e le nuove polarità dei servizi comodamente in 15 minuti a piedi.
Gli interventi avranno un valore complessivo di circa 19 milioni di euro, finanziati attraverso gli oneri concessori derivanti dalle nuove edificazioni.
