(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 Coldiretti autorizza la libera e gratuita pubblicazione della foto: “a partire da sinistra Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Oscar Bianchi, presidente di Avis nazionale, Dominga Cotarella, presidente Campagna Amica e Alessandro Giuli, Ministro della Cultura”
7 Novembre 2025
AVIS E COLDIRETTI INSIEME PER PROMUOVERE SALUTE E SOLIDARIETÀ
Firmato un protocollo d’intesa per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue e ai corretti stili di vita
AVIS e Coldiretti insieme per promuovere salute e solidarietà
Firmato un protocollo d’intesa per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue e ai corretti stili di vita
La salute e la solidarietà incontrano i mercati contadini. Firmato un protocollo d’intesa tra Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e Coldiretti, che impegna le due organizzazioni in una serie di azioni comuni su tutto il territorio nazionale per promuovere la cultura della salute e dell’alimentazione consapevole.
L’accordo, sottoscritto in occasione del Villaggio Coldiretti a Bologna, nasce con l’obiettivo di valorizzare la capillarità e la forza delle rispettive reti associative, capaci di raggiungere milioni di cittadini in ogni angolo d’Italia. Le iniziative previste spaziano dalle giornate del dono organizzate nelle comunità rurali e nei mercati agricoli di Campagna Amica, alle campagne di comunicazione e informazione sui temi legati alla donazione, della prevenzione e della sana alimentazione, fino ai progetti educativi nelle scuole e nelle università agricole per sensibilizzare le nuove generazioni su salute, corretti stili di vita e solidarietà. Non mancheranno inoltre momenti di presenza congiunta in occasione di grandi eventi nazionali come il Villaggio Coldiretti, dove il pubblico potrà incontrare volontari, produttori e testimoni del valore del dono.
Per Coldiretti e Campagna Amica, questo protocollo rappresenta un passaggio di grande valore, perché riconferma il ruolo dei mercati contadini come luoghi non solo di spesa consapevole, ma anche di aggregazione, partecipazione e cittadinanza attiva. Spazi dove il cibo diventa un linguaggio di comunità e dove si può fare informazione e sensibilizzazione su temi fondamentali come quello della donazione del sangue.
