(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Nuovo parcheggio pubblico in via Fabio Filzi a Biassa: assegnati i lavori alla ditta Sirce Spa
La Spezia, 7 novembre 2025 – Terminata la fase di gara, i lavori per la realizzazione del parcheggio pubblico a Biassa, in via Filzi, sono stati affidati alla ditta Sirce Spa, per un importo di oltre 280mila euro.
Sono previsti la realizzazione di 29 posti auto, su una superficie di circa 857 metri quadrati attualmente in concessione a privati e in stato di degrado, che sarà quindi recuperata e resa disponibile alla popolazione. L’intervento consentirà non solo di migliorare la viabilità locale, ma anche di valorizzare un contesto paesaggistico di pregio.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “L’affidamento dei lavori rappresenta un passo avanti importante per la realizzazione del nuovo parcheggio di Biassa, un’infrastruttura attesa dai cittadini alla quale, con questo progetto, stiamo dando una risposta concreta. L’avvio del cantiere è previsto nel più breve tempo possibile e presto potremo offrire nuovi posti auto ai residenti, migliorando la viabilità della zona, recuperando un’area oggi degradata e contribuendo così a elevare la qualità della vita delle persone”.
Tra gli interventi previsti, il progetto contempla la realizzazione di opere di contenimento per garantire la stabilità del terreno, sia mediante strutture in terra armata che in calcestruzzo armato. La pavimentazione del parcheggio sarà mista: la corsia centrale sarà realizzata in conglomerato bituminoso, mentre gli stalli laterali saranno rifiniti con masselli autobloccanti a grigliato, intasati con graniglia chiara, per favorire il drenaggio e l’integrazione ambientale.
Particolare attenzione è stata dedicata all’inserimento paesaggistico dell’opera, con la creazione di fasce verdi e nuove piantumazioni che contribuiranno a valorizzare l’area. Per garantire la sicurezza e la fruibilità anche nelle ore serali, è previsto un impianto di illuminazione pubblica composto da tre pali dotati di armature stradali. Infine, lungo le scarpate sarà installato un parapetto in acciaio corten, scelto per le sue qualità estetiche e funzionali.