(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 REGIONALI: VALENTINI (FI), “FERMARE LA FUGA DI CERVELLI È LA NOSTRA PRIORITÀ. IL SUD DEVE DIVENTARE TERRA DI IMPRESE E INNOVAZIONE”.
“C’è un problema legato alla fuga di cervelli dal Mezzogiorno, soprattutto nelle aree rurali. Come possiamo riportare l’intelligenza nel Sud? Prima di tutto dobbiamo evitare che i giovani vadano via. È fondamentale creare opportunità di lavoro e spingerli ad avviare imprese, a partecipare attivamente all’economia e a credere nel futuro di questa terra”.
Così Valentino Valentini, viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a margine dell’evento Restare per crescere all’Interporto Campano di Nola.
“Nel Sud ci sono molte piccole imprese, ma troppe non esportano e restano isolate – ha proseguito Valentini -. Dobbiamo aiutarle a collegarsi meglio, a crescere, ad avere una presenza globale più ampia. I giovani della Campania sono nativi digitali, abituati alla tecnologia e pronti per affrontare le nuove sfide dell’innovazione. La nostra regione vanta eccellenze nel settore, e combinando competenze, formazione e programmi dedicati possiamo offrire ai giovani una speranza fondata sul lavoro e sulle certezze”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma