(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 REGIONALI: BENIGNI (FI), “FICO È IL PASSATO. LA CAMPANIA HA BISOGNO DI UNA CLASSE DIRIGENTE CHE COSTRUISCA, NON CHE BLOCCHI ”.
“Invece di cercare opportunità all’estero, dobbiamo crearle qui, in Campania. E la formula vincente è sempre la stessa, quella del presidente Berlusconi: il lavoro non si crea con sussidi e bonus, ma dando forza alle imprese. È fondamentale sostenere le aziende perché possano competere in Europa e nel mondo. L’Italia, oggi, ha riacquistato autorevolezza agli occhi degli investitori internazionali e deve guidare una rinascita economica. Mentre Germania e Francia rallentano, noi resistiamo grazie alle misure adottate dal governo, come la riduzione delle tasse sul lavoro e il cuneo fiscale strutturale”.
Così Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia, a margine dell’evento Restare per crescere all’Interporto Campano di Nola.
“Il rilancio di Industria 5.0 e gli incentivi per chi investe in ricerca e sviluppo – ha aggiunto Benigni – sono strumenti fondamentali per far crescere le imprese e aumentare l’occupazione. I dati Istat sono incoraggianti: la disoccupazione giovanile è ai minimi storici, mentre l’occupazione è ai massimi. È la prova che il lavoro del governo sta dando risultati concreti. La Campania ha tutto per essere protagonista di questa ripresa, non solo nell’industria ma anche nel turismo e nell’innovazione. Con la ZES unica e nuovi investimenti pubblici e privati, questa regione può tornare a essere la locomotiva del Mezzogiorno”.
“Chi governerà la Campania – ha proseguito – dovrà affrontare il nodo della sanità, che resta un’emergenza. Il governo nazionale sta intervenendo con risorse per ridurre le liste d’attesa, ma serve anche una riorganizzazione seria a livello regionale, fondata su efficienza e trasparenza”.
Infine, una stoccata politica: “Fico non rappresenta il cambiamento ma l’immobilismo, il disfattismo e il giustizialismo dei Cinque Stelle. È un modello che blocca la crescita e scoraggia gli investimenti. Noi, al contrario, abbiamo una visione solida, costruita in trent’anni di governo e di esperienza. Forza Italia è la forza dell’equilibrio, della responsabilità e del fare. In Campania abbiamo liste forti, competitive, e possiamo tornare a essere la locomotiva del centrodestra. La differenza, come sempre, la fanno le persone: chi sa amministrare, chi sa decidere, chi sa costruire il futuro”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma