(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 Ancona, 6 novembre 2025
AL VIA L’ITER PER DUE NUOVI PARCHEGGI A VARANO
Parte l’iter per la realizzazione di due nuove aree di parcheggio pubblico nella frazione di Varano. La giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini, il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica relativo agli interventi, con un investimento complessivo previsto pari a 250 mila euro.
Il primo parcheggio sorgerà nella zona nord, in via Pozzo, e prevede la sistemazione di un’area destinata alla sosta per un totale di 35 posti auto, di cui 2 riservati alle persone con disabilità. L’accesso e l’uscita dei veicoli avverranno esclusivamente dalla strada vicinale Varano–Montacuto.
Il secondo parcheggio sarà realizzato nella zona ovest e comprenderà 10 posti auto, di cui 1 riservato ai disabili, con accesso e uscita dalla strada principale di Varano.
Gli interventi programmati comprendono la preparazione e la sistemazione del terreno, opere di sostegno e riempimento, la realizzazione dei piazzali con masselli forati in calcestruzzo da inerbire e l’inserimento di nuove aree verdi e aiuole, con l’obiettivo di integrarsi armoniosamente nel contesto paesaggistico circostante.
L’assessore Tombolini esprime soddisfazione per l’avvio dell’iter: «Si tratta di opere attese dalla cittadinanza, pensate per migliorare l’accessibilità del territorio e rispondere alle esigenze quotidiane dei residenti. Con questi interventi proseguiamo nel percorso di riqualificazione e valorizzazione dei borghi».
Con l’approvazione del PFTE, il progetto entra ora nella fase successiva che porterà alla definizione esecutiva e poi all’avvio dei lavori.
