(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025L’ex Speaker della Camera Nancy Pelosi ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, ponendo fine a una carriera politica durata quasi quattro decenni.
L’annuncio, atteso da settimane, è arrivato giovedì mattina attraverso un video-messaggio rivolto ai suoi elettori di San Francisco. “Voglio che voi, miei concittadini di San Francisco, siate i primi a sapere che non cercherò la rielezione al Congresso”, ha dichiarato l’85enne Pelosi. “Con cuore grato, attendo con ansia il mio ultimo anno di servizio come vostro orgoglioso rappresentante, mentre andiamo avanti.”
Entrata al Congresso nel 1987, Pelosi ha segnato la storia politica americana diventando la prima donna a ricoprire la carica di Speaker della Camera, che ha detenuto in due periodi distinti: dal 2007 al 2011 e poi dal 2019 al 2023. Durante gli anni intermedi, ha guidato i Democratici come Leader della minoranza alla Camera.
Dopo la sconfitta dei Democratici nel 2023, Pelosi aveva già rinunciato a qualsiasi incarico di leadership, pur mantenendo il seggio nel suo distretto californiano. Il suo ritiro segna la fine di un’era per il Partito Democratico, dove Pelosi ha esercitato un’influenza determinante su politiche economiche, sanitarie e sociali per oltre tre decenni.
Pelosi lascia la politica con un patrimonio stimato di circa 120 milioni di dollari, accumulato in gran parte grazie agli investimenti del marito Paul Pelosi. Negli ultimi anni, la coppia è stata al centro di accuse di insider trading, che hanno alimentato le polemiche sull’etica finanziaria dei membri del Congresso, sebbene non siano mai state formulate accuse ufficiali.
Il ritiro di Pelosi apre una nuova fase nella politica californiana e nazionale, con i Democratici già alla ricerca di una figura in grado di ereditare il suo peso politico e la sua capacità di gestione interna al partito.
