(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 Milano, Rossello: “Serve trasparenza e una nuova visione urbanistica. E’ tempo delle decisioni responsabili e serie”
«Milano sta vivendo un momento di grande difficoltà e ha bisogno di una buona urbanistica e di soluzioni trasparenti. Gli unici che hanno presentato proposte adeguate sono stati i parlamentari di Forza Italia. Ci sono la mia proposta di legge sulla trasparenza urbanistica, quella della collega Erica Mazzetti sulla riforma del Testo Unico dell’Edilizia, quella di Maurizio Gasparri sulla rigenerazione urbana e quella di Roberto Rosso sulla Casa, con un grande evento a Torino.
Oggi, qui a Milano, non ci sono solo deputati e senatori, ma anche l’intera segreteria cittadina di Forza Italia Milano, molti consiglieri municipali, ossia coloro che quotidianamente operano sul territorio e nei quartieri, segnalando le criticità. Si tratta spesso di situazioni legate a immobili sequestrati che appartengono a cittadini che hanno investito i propri risparmi e ora non sanno come fare. Siamo un gruppo molto coeso e preparato, impegnato a dare risposte concrete».
Lo ha detto Cristina Rossello, deputata e Segretaria cittadina di Milano Grande Città, a margine dell’evento da lei promosso “Milano, trasparenza e visione urbanistica”, in corso nel capoluogo lombardo.
«La mia proposta di legge sulla trasparenza urbanistica – ha spiegato Rossello – può rappresentare il punto di incontro di tutti i provvedimenti in materia. Esistono nodi cruciali legati ai conflitti di interesse, alle incompatibilità delle commissioni ambientali e alla mancanza di codici etici. Tutti questi elementi dovrebbero essere la base di ogni progetto urbanistico, in cui l’urbanistica non sia la soluzione di pochi costruttori, ma il risultato di un tessuto urbano che si muove in modo armonico. Per questo, trasparenza e riforma urbanistica devono fondarsi su norme chiare».
«Le commissioni ambientali sono state tutte sciolte per gravi incompatibilità. Milano deve cogliere questa occasione per riformare i propri meccanismi e risolvere problemi che denunciamo da decenni. Non stiamo scoprendo nulla di nuovo: sono oltre quarant’anni che si parla di queste riforme. Ora è il momento di avere coraggio. Milano è una città internazionale, dinamica, con una grande storia. Ha attraversato momenti di crisi, ma si è sempre rialzata. Oggi, però, ci sono famiglie che aspettano una casa, cantieri bloccati e decisioni che vanno prese con responsabilità e serietà. Non servono polemiche o attacchi strumentali: bisogna agire con concretezza”, ha sottolineato.
“Per questo – ha concluso Rossello – ho invitato oggi anche i segretari cittadini di Fratelli d’Italia e della Lega, nostri alleati, per discutere insieme di ciò che possiamo fare concretamente per il futuro di Milano».
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma