(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 Lega deposita risoluzione su Strade Sicure. Zoffili: “Operazione va potenziata, non cancellata”
Roma, 6 nov. – ”La presenza dei militari dell’Esercito Italiano nelle nostre strade, a supporto delle Forze dell’Ordine, è un presidio di sicurezza, un baluardo contro la criminalità e una garanzia di risultati concreti. Per questo motivo ho presentato, insieme ai colleghi Carrà e Cecchetti, una risoluzione in commissione Difesa. Dobbiamo aumentare il numero dei militari del contingente ‘Strade Sicure’ per rafforzare i presidi nelle città, ai confini, nelle stazioni ferroviarie, nei siti e luoghi sensibili. L’operazione impiega militari delle Forze Armate come agenti di pubblica sicurezza, in supporto alle Forze dell’Ordine, per presidiare territorio e città. Attualmente, 6.000 soldati operano in 58 province su circa 1.000 siti sensibili, mentre 800 gestiscono ‘Stazioni Sicure’, con funzioni di deterrenza contro terrorismo, traffico di stupefacenti, immigrazione illegale e reati ambientali (come nella Terra dei Fuochi in Campania). La Lega, vista l’efficacia ottenuta, chiede di potenziare uomini e mezzi per ‘Strade Sicure’ e ‘Stazioni Sicure’, alzando il livello di sicurezza per i cittadini. Cancellarle sarebbe un grave errore a scapito dei cittadini”.
Così il Capogruppo della Lega in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati Eugenio Zoffili, Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare OSCE.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier