(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Presentazione del romanzo “Adorazione” di Alice Urciuolo.
Giovedì 13 Novembre 2025, alle ore 19:30 presso la libreria Langenkamp di Lubecca, Beckergrube 19, 23552 Lübeck, si terrà un incontro letterario con l’autrice Alice Urciuolo che leggerà dal suo romanzo “Adorazione”, edito da 66thand2nd nel 2020 e tradotto in tedesco da Verena von Koskull con il titolo “Verehrung”, per la casa editrice nonsolo Verlag di Friburgo i. B. nel 2025.
L’evento è a pagamento e organizzato dalla Libreria Langenkamp di Lubecca in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e sarà moderato e tradotto da Michele Piroli.
I biglietti à €10, sono disponibili presso la libreria Langenkamp o online su eventfrog.de/urciuolo.
A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo della pianura pontina, il giovane Enrico ha ucciso la fidanzata Elena. Ma chi è davvero responsabile della morte di Elena? Solo Enrico o in una certa misura anche l’intera comunità, ancora marcata dall’impronta fascista e regolata nel profondo da valori patriarcali? E quanto quei valori continuano a segnare le vite dei ragazzi e delle ragazze? Vanessa, la migliore amica di Elena; Giorgio, che era innamorato di lei; Christian, il suo ex fidanzato; Laura, la sorella minore di Giorgio; Diana, la migliore amica di Laura; e i loro genitori: tutti devono fare i conti con il trauma. Per ognuno dei giovani la morte di Elena ha un significato diverso, e per ognuno va a sovrapporsi alla propria storia personale, a un’educazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui l’amore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, all’umiliazione e alla violenza. Tutto accade nel corso di un’estate afosa tra Pontinia, Latina e le dune e il mare di Sabaudia. Roma, la grande città, sta sullo sfondo, vicinissima e lontana insieme.
Lo sguardo di Urciuolo sugli adolescenti è tanto acuto quanto empatico. –“La Repubblica”.
Un romanzo corale che traccia un ritratto senza abbellimenti del diventare adulti in provincia. –“Corriere della Sera”.
Alice Urciuolo (classe1994), scrittrice e sceneggiatrice, è nata nella provincia di Latina e vive a Roma. Il suo romanzo d’esordio, Adorazione (66thand2nd), è stato incluso nella longlist del Premio Strega 2021 ed è stato adattato nel 2024 nell’omonima serie Netflix. Il suo secondo romanzo, La verità che ci riguarda (66thand2nd), è stato pubblicato nell’ottobre 2023. Come sceneggiatrice ha collaborato alle serie Skam Italia (Netflix) e Miss Fallaci (Rai) ed è co-creatrice di Prisma (Prime Video), che nel 2023 ha vinto il Nastro d’Argento come migliore serie drammatica.
